Sono tante le persone  inclini ad accumulare peso sin dall’adolescenza e mantenere il peso forma, al giorno d’oggi, con tutte le tentazioni che ci sono in giro, soprattutto con lo scorrere dell’età, è molto difficile. Il primo punto in cui puoi notare l’aumento di peso è intorno al viso, sia per le guance paffute, sia per il fastidiosissimo doppio mento. Il modo migliore per eliminarlo consiste semplicemente nel perdere peso, ma è possibile tonificare le aree del viso interessate con qualche esercizio, pur non essendo facile individuare un metodo specifico per perdere grasso proprio su un punto difficile come il mento.

Ricorda sempre, però, che la posizione che assumi in ogni attimo della giornata ha un’importante rilevanza per la salute. È necessario che tu assuma una postura che ti permetta di mantenere testa, spalle e schiena ben dritte.

Fare Il Broncio

Assicurati che la postura sia buona e mantienila durante tutto l’esercizio. Assumi la posizione come quanto fai il broncio, mantieni il tuo labbro inferiore, contrai il più possibile i muscoli del collo e spingi il mento verso il basso il più possibile. Resta così per alcuni secondi e poi  rilassa la bocca fino a ritrovare la posizione iniziale. Ripeti l’esercizio con 20 o più ripetizioni per 2 volte al giorno.

Guardare Il Soffitto

Stai in piedi con le braccia lungo il corpo e posiziona le labbra come se volessi baciare il soffitto, spingile quindi all’esterno il più possibile. Mantieni la posizione per 5 secondi circa. Se eseguirai correttamente questo esercizio, avvertirai che il collo ed il mento tireranno molto. Dopo 5 secondi, potrai tornare alla tua posizione originaria. Fai 20 ripetizioni per 2 volte consecutive.

La Lingua

Forse questo non è un esercizio adatto se siete in pubblico, ma è molto semplice per aiutare i muscoli del mento a ritrovare la loro tonicità. Posizionati seduto o in piedi con la schiena ben dritta, apri la bocca il più possibile e spingi fuori la lingua più che puoi. Tieni questa posizione per 10 secondi ed avvertirai la zona del mento che si tende sempre più. Dopo 10 secondi rilassa la zona e d esegui l’esercizio per 12 ripetizioni.

Spinta Della Bocca

Inizia l’esercizio in posizione seduta o in piedi, ma facendo attenzione alla tua postura. Ora solleva il labbro inferiore per quanto possibile, spingendo fuori la mascella. Mantieni la posizione per 10 secondi e poi distendi il labbro. Avvertirai i muscoli del mento e della mascella che tirano. Ripeti l’esercizio tra le 12 e le 15 volte.

La Palla Da Tennis

Un esercizio semplice ed efficace consiste nel mettere una palla da tennis appoggiata alla tua gola. Assicurati che la tua schiena sia dritta e spingi il mento verso il basso, tenendo la palla stretta contro la gola. Rilascia leggermente la presa, ma tieni comunque la palla in posizione. Ripeti l’esercizio 10 volte.

Sollevamento Della Testa

Sdraiati sul letto con la testa oltre il bordo, solleva il mento fino a raggiungere il petto. Tieni la posizione per 10 secondi e poi riporta delicatamente la testa nella posizione originaria. Fai 10 ripetizioni ogni giorno.

Abbassamento Del Mento Verso Il Petto

Inizia in posizione seduta ed assicurati che la schiena sia dritta e che le spalle siano perfettamente sotto il livello del collo. Guarda verso il soffitto e spingi la lingua fino a toccare il palato. Tieni la lingua piatta contro il palato e, nel frattempo, abbassa il mento verso il petto. Durante questi movimenti, mantieni sempre la schiena dritta.  Tieni la posizione per 2 secondi poi rilassati e torna alla tua posizione iniziale. Ripeti l’esercizio 20 volte.