Cosa succede se mangi una caramella al giorno: effetti da conoscere sin da subito. Il motivo è sorprendente

Un nuovo studio ci rivela che cosa succede se si mangia una caramella al giorno. La scoperta è davvero sorprendente!

Le caramelle, un alimento che piace tantissimo ai bambini. E non solo. Sono quei dolci che mangiamo magari mentre stiamo vedendo un film, camminiamo, o facciamo qualsiasi cosa meno che consumare i pasti principali. Quando siamo a dieta cerchiamo di evitare questo cibo, essendo pieno di zuccheri che non aiutano a dimagrire.

Cosa succede se si mangia una caramella al giorno
Cosa succede se si mangia una caramella al giorno? I risultati sono davvero sorprendenti (curiosauro.it)

Ed invece, secondo uno studio, esse potrebbero sorprendentemente diventare alleate nella lotta contro il peso. L’indagine è stata condotta dai medici della Louisiana State University Agricultural Center. L’idea che le caramelle possano contribuire al dimagrimento potrebbe sembrare controintuitiva, ma i risultati di questa ricerca, effettuata su 5.000 adulti partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), suggeriscono che c’è più di quello che incontra l’occhio.

Caramelle, cosa ha scoperto lo studio

Sembra che i partecipanti dello studio che consumavano dolci con moderazione avevano non solo un peso corporeo inferiore ma anche un indice di massa grassa più basso. Quindi, contrariamente alle convinzioni comuni, sembra che le caramelle possano aiutare a mantenere sotto controllo il peso e persino contribuire a un dimagrimento sostanziale.

masticare chewingum inganna il cervello
Anche masticare le gomme senza zuccheri può ingannare il cervello e fargli pensare che stiamo mangiando (curiosauro.it)

In pratica, consumando occasionalmente caramelle, si può ingannare il cervello, soddisfacendo il desiderio di qualcosa di dolce senza ricorrere a opzioni alimentari più caloriche. In altre parole, sostituire un panino con una caramella potrebbe portare a un dimagrimento effettivo. Inoltre, l’atto di masticare chewing gum è stata considerata un’ottima tecnica per mantenere la bocca impegnata, riducendo così la voglia di ingerire cibo.

Masticare qualcosa invia segnali al cervello indicando che stiamo mangiando, avviando il processo digestivo. Questo può portare a una sensazione di sazietà senza effettivamente ingerire calorie significative. E pare che in un interessante sviluppo a Londra, gli studiosi stiano esplorando un chewing gum contenente l’ormone PP (polipeptide pancreatico), che può bloccare l’appetito.

In Italia, sono disponibili gomme sugar-free contenenti cromo ed estratti di tè verde, noti per favorire il metabolismo degli zuccheri e le proprietà drenanti ed antiossidanti. Questi prodotti potrebbero offrire un approccio innovativo alla gestione del peso attraverso il controllo dell’appetito. Comunque è importante sottolineare che una caramella in sé potrebbe non far ingrassare, ma il consumo eccessivo di calorie complessive può portare a risultati opposti. La chiave è sempre una: la moderazione.

Mangiare caramelle con moderazione, magari anche “light” insieme a uno stile di vita attivo, potrebbe essere il segreto per godersi il piacere dei dolci senza compromettere la forma fisica. Insomma, sebbene possa sembrare incredibile, queste potrebbero effettivamente contribuire a una gestione del peso più efficace. Ovviamente bisogna sempre essere equilibrati nella dieta e magari integrare un’attività fisica regolare e, naturalmente, non esagerare nell’assunzione di dolci.

Impostazioni privacy