Candele per la casa, i rischi che in pochi conoscono: a cosa fare attenzione e quali sono le più sicure

Le candele sono oggetti molto ricercati perché trasmettono un senso di atmosfera in ogni occasione, ma esistono anche dei pericoli.

Alzi la mano chi non ha mai ceduto al fascino delle candele per la casa, magari anche profumate. Sono in grado di regalare atmosfera e una sensazione di benessere e relax, o di festa, se pensiamo ad esempio alle decorazioni natalizie.

pericoli delle candele profumate
Alcuni tipi di candele per la casa possono essere pericolosi per la salute – Curiosauro.it

Ne esistono tanti tipi diversi, e forse molte persone non si sono mai chieste se il loro uso possa rappresentare un pericolo per la salute. Ebbene, in alcuni casi è proprio così e solamente conoscendo più a fondo questo tipo di prodotto possiamo tutelarci.

In quali situazioni usare le candele per casa è pericoloso e come fare a proteggere la propria salute

Come detto poc’anzi, in alcuni casi accendere le candele in casa può rivelarsi potenzialmente pericoloso. Infatti questi prodotti, sebbene diffusissimi, non sono propriamente innocui. A seconda della materia prima con cui sono stati realizzati, possono emettere fumi dannosi: quando vengono bruciati, in primis, si sviluppa inevitabilmente monossido di carbonio, ma non solo.

come scegliere candele profumate sicure
Per evitare i rischi alla salute dobbiamo scegliere le candele sicure – Curiosauro.it

La candela produce anche fuliggine ed elementi chimici, come ad esempio il benzene e il toluene.
In base alla sensibilità del soggetto, queste due sostanze possono provocare sintomi molto spiacevoli: bruciore agli occhi, irritazioni al naso, alla gola e in alcuni casi anche alla pelle. Se poi la persona è soggetta, può andare incontro a problematiche a carico dell’apparato respiratorio.

Può sembrare strano, ma se l’esposizione al toluene e/o benzene è prolungata, si possono innescare altri problemi di salute. Alcuni sintomi sono la stanchezza eccessiva, il senso di confusione mentale, mal di testa, vertigini, e anche nausea, ansia o insonnia. Non dimentichiamo che il benzene è anche una sostanza cancerogena, e meno ne entriamo in contatto e meglio è.

Per evitare di inalare sostanze tossiche come quelle sopra descritte, ma anche altre che si trovano in candele di pessima qualità, dobbiamo saper riconoscere i prodotti più sicuri. Come detto, di candele, sia classiche che profumate, ce ne sono tante in commercio. Ma è sempre meglio acquistare quelle realizzate con cera d’api o di soia, e con ingredienti naturali, a discapito di quelle fatte con la paraffina.

Oltre alla candela bisogna guardare anche alla profumazione, che è sempre bene preferire derivante da oli essenziali naturali, e infine anche alle altre componenti, come ad esempio gli stoppini. È importante evitare quelli colorati o metallici, perché potrebbero contenere sostanze tossiche che si liberano durante l’uso dello stesso prodotto.
Impostazioni privacy