Gli abbinamenti alimentari che salvano la vita: cibi con proprietà sorprendenti (se mangiati insieme)

Tutti sappiamo che alcuni cibi fanno particolarmente bene, ma i vantaggi degli abbinamenti alimentari sono meno conosciuti.

La scienza ormai ha assodato da tempo che adottare una dieta varia e sana fa bene all’organismo, allunga la vita e previene la comparsa di numerose malattie, anche gravi, come tumori, ictus e demenza.

abbinamenti alimentari benefici per la salute
Alcuni abbinamenti alimentari fanno particolarmente bene alla salute – Curiosauro.it

Il cibo, come già sapevano in nostri nonni, può essere dunque non solo un piacere della vita ma una vera e propria medicina. Ecco che conoscendo più a fondo tutte le opzioni disponibili possiamo adottare un regime alimentare che migliorerà la nostra salute.

Abbinamenti alimentari, sapevi che alcuni cibi insieme fanno ancora più bene? Ecco quali sono

Nel nostro Paese abbiamo una grande fortuna, perché possiamo adottare come dieta quella Mediterranea, riconosciuta a livello mondiale come la più salutare. Dunque non sarà difficile mettere in tavola alcuni abbinamenti, che secondo gli esperti vanno a migliorare determinate funzioni dell’organismo.

I pesciolini fritti fanno bene
Non sempre la frittura di pesce fa male, anzi – Curiosauro.it

Partiamo ad esempio dalla salute dei denti e delle ossa. Il mix ideale è composto da cibi che possano fornire contemporaneamente calcio, vitamina D e fosforo. Per quanto riguarda il primo, sappiamo che si trova nei latticini, mentre il fosforo è reperibile nel pane, nella carne rossa e nell’avena. La vitamina D è presente nel cosiddetto pesce azzurro, ma anche nelle uova e nei cereali per la colazione.

L’alimento “principe” che contiene tutte le sostanze è la frittura di pesciolini, quelli piccoli di cui si può mangiare anche la lisca. Passiamo adesso alla salute del cuore e, più in generale, dell’apparato cardiovascolare. Per prevenire le malattie e anche l’infarto abbiamo bisogno di due sostanze, le catechine e la quercetina.

Le prime le troviamo nel tè verde, nell’uva nera, ma anche nelle fragole e nelle albicocche, mentre la quercetina è reperibile nelle cipolle, pomodori, asparagi, peperoni e mele. Il mix ideale è un pasto a base di queste verdure condite con olio extravergine di oliva, per poi sorseggiare un tè verde. Infine, abbiamo agli abbinamenti alimentari che proteggono la pelle dall’aggressione dei raggi UV e anche dalle malattie ad essa correlate.

In questo caso è ancora più semplice perché basta assumere corrette quantità di betacarotene insieme a grassi monoinsaturi. Il primo si trova nelle carote ma anche in spinaci e cavoli, patate dolci, albicocche e mango, mentre i grassi monoinsaturi si trovano nell’olio di oliva e in colza, avocado, noci e semi. Uno studio scientifico ci rivela qualcosa di inedito, infatti per ottenere la protezione alla pelle basta mangiare un piatto di carote con olio evo.

Impostazioni privacy