Come dire addio a una persona che ti ha fatto soffrire: questi 3 step sono fondamentali

Ci sono almeno tre step che servono per dire addio a chi ti ha fatto soffrire. Scopri quali sono e mettili subito in pratica.

Quando una relazione finisce, che si tratti di amore o di amicizia, il periodo di “lutto” è sempre difficile da superare. E ciò, per assurdo, vale anche per quei rapporti che con il tempo si sono rivelati tossici e quindi nocivi. Sebbene alla loro fine sarebbe più normale provare un piacevole senso di sollievo, spesso ci si sente svuotati, tristi e inconsolabili.

Gli step per superare la fine di una relazione
Dire addio ad una persona che ci ha fatto soffrire: i 3 step da seguire – curiosauro.it

Ovviamente, i motivi per cui si giunge a questo sono tanti e vari e il più delle volte strettamente personali. Ciò che conta davvero, però, è capire che lasciare andare è l’unica soluzione e che è possibile farlo mettendo a punto tre semplici step che aiutano a sentirsi meglio e a riappropriarsi della propria vita.

Come dire addio a chi ti ha fatto soffrire

Se la tua storia d’amore è finita tra le lacrime e se nonostante il tempo trascorso continui a piangere per quel che è stato o che sarebbe potuto essere, è giunto il momento di prenderne le distanze. Cosa che vale anche se a finire è stata, magari, un’amicizia importante ma che ti ha causato più danni che benefici. Certo, superare tutto non è sempre facile ma ci si può muovere nel modo giusto per compiere passi davvero importanti ed in grado di renderti finalmente pronto ad incontrare le persone giuste.

Come superare il dolore della rottura
Prendere consapevolezza del tipo di rapporto appena concluso è il primo passo per superare la rottura – curiosauro.it

Ammettere quello che è stato

Essere consapevole del tipo di rapporto che c’era in atto e ammettere che non era sano è il primo passo per prendere un minimo di distanze e per dare una rallentata ai sentimenti. Per farlo puoi confrontarti con un’amica, appuntare tutto su un diario o parlare con uno psicoterapeuta. Ciò che conta è cambiare prospettiva e imparare a guardare le cose per come sono davvero.

Darsi tempo

Voler fare tutto di fretta non è mai utile e quando si parla di dolore è importante darsi il tempo necessario per viverlo e metabolizzarlo. Altrimenti, il rischio sarebbe quello di negarlo e di far finta di stare bene aumentando l’entità della ferita.

Prendersi cura di sé

In questo periodo di dolore è molto importante aver cura di te e dei tuoi sentimenti. Ciò significa coccolarti, fare cose che ti piacciono, vedere solo persone che sanno farti sentire bene e promuovere uno stile di vita che sia curativo e che non ti faccia mai sentire a disagio.

Seguendo questi semplici step, scoprirai che il dolore si farà sempre più lieve e ciò ti consentirà di riprenderti al meglio, riacquistando maggior consapevolezza sulla tua vita e andando incontro ad un’amicizia migliore o ad un nuovo amore senza fare errori. Il tutto incontrando persone in grado di farti stare bene.

Impostazioni privacy