Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi i cibi che possono aumentare il rischio.

Quando si tratta di alimentazione, dobbiamo essere consapevoli che questo tema ha davvero tantissime sfaccettature. Il cibo, infatti, ha carico di un valore simbolico talmente forte, da andare ben oltre alla sua funzione principale, ovvero quella di permetterci di sopravvivere.

Gli alimenti che danno dipendenza
Gli alimenti che aumentano il rischio di sviluppare una dipendenza dal cibo – curiosauro.it

Se dobbiamo dirla proprio tutta, nei tempi moderni viene utilizzato per tutto tranne che per la sopravvivenza: questa problematica, ormai, si pone essenzialmente nei Paesi più poveri del mondo, mentre quelli più ricchi vivono una sovrabbondanza, mai sperimentata prima nella storia. E questa disponibilità eccessiva di cibo, ha portato a tutta una serie di conseguenze, che hanno modificato le dinamiche sociali rispetto ad esso.

Una delle ripercussioni principali, è stata la dipendenza che tantissime persone hanno maturato rispetto al cibo. Che si tratti di nutrirsi troppo poco, o al contrario di farlo eccessivamente, laddove non c’è un equilibrio, si ha una qualsivoglia forma di disturbo. Ad aumentare notevolmente i rischi, per di più, vi sono tutta una serie di alimenti, che in realtà potrebbero risultare davvero dannosi per la nostra salute. 

Attenzione a tutti questi alimenti: possono provocare dipendenza da cibo 

Quando si è dipendenti dal cibo, raramente si è consapevoli del proprio rapporto con lo stesso e, soprattutto, si attuano tutta una serie di scelte in merito agli alimenti da ingerire che non sempre sono sane. Secondo studi scientifici recenti, parrebbe proprio che gli alimenti ultra processati creino maggiore dipendenza rispetto a tutti gli altri. Questo sarebbe dovuto, essenzialmente, alla presenza in un unico piatto di una dose di zuccheri, grassi e sale, tali da poter indurre il desiderio di consumarli costantemente.

Alimenti che danno dipendenza
Gli alimenti ultra processati sono quelli che creano una maggiore dipendenza – curiosauro.it

Gli esperti si dicono essere abbastanza preoccupati, in quanto gli indizi emersi sulle dipendenze create proprio dal cibo, non possono assolutamente essere prese sottogamba o ignorate. Negli alimenti processati, sarebbe proprio la combinazione zucchero, grasso e sale ad attivare quello che è noto come sistema di ricompensa nel nostro cervello. Scatterebbe un processo davvero simile a quello che si presenta con le droghe, creando una vera e propria dipendenza. 

Il cervello, infatti, consumando questi cibi rilascia sostanze come la dopamina, creando una sensazione di piacere e benessere. Si tratta di un risultato che vogliamo replicare e, per fare questo, cerchiamo inconsapevolmente quei cibi che sono stati la causa di tale soddisfazione.

Impostazioni privacy