Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati casi: ecco a cosa stare attenti.

L’estate è ormai alle spalle e abbiamo già nostalgia delle bellissime giornate calde trascorse in compagnia, godendoci a pieno una stagione, in cui la luce diurna ci permette di sfruttare al meglio la quotidianità.

nuotare in mare in inverno: i rischi
nuotare in mare in inverno: i rischi -curiosauro.it

Effettivamente, quest’anno siamo stati davvero fortunati, in quanto abbiamo potuto approfittare della bella stagione per lungo tempo, visto che si è protratta fino a novembre inoltrato. L’autunno è ufficialmente arrivato e le temperature si stanno abbassando sempre più, eppure la voglia di andare al mare non passa mai. 

Quest’ultimo, in effetti, proprio durante la stagione autunnale e invernale ha un fascino ancora più attrattivo, con quel misto di malinconia e meraviglia che lo caratterizza. Staremmo per ore a passeggiare in spiaggia, godendoci lo spettacolo unico. C’è chi, però, non si limita a guardare il mare, ma ci nuota anche in inverno, sfidando le temperature rigidissime e l’acqua ghiacciata.  Secondo lo specialista è bene prestare attenzione a tale pratica, seguendo quella che è la regola dei minuti per evitare esiti indesiderati.

Nuotare in mare d’inverno: ecco la regola dello specialista per evitare che diventi pericoloso 

Fare una bella nuotata in mare, è una di quelle esperienze che è in grado di farci sentire subito meglio e di donarci energia nuova. Motivo per cui, in particolar modo durante la bella stagione, le vacanze al mare hanno la meglio su qualsiasi altro viaggio. 

nuotare in mare in inverno: i rischi
nuotare in mare in inverno: i rischi -curiosauro.it

Vi sono tantissimi temerari, per di più, che amano fare esperienza del mare anche durante la stagione invernale, organizzando delle belle nuotate in pieno inverno. È importante, però, salvaguardare sempre la nostra sicurezza, in quanto stare per troppo tempo nell’acqua gelida potrebbe avere dei risvolti davvero spiacevoli. Questo diventa ancora più vero quando non siamo abituati all’esperienza e sono le prime volte che nuotiamo in mare durante l’inverno. 

Secondo lo specialista è fondamentale affidarsi a quella che è nota come regola dei minuti, ovvero si dovrebbe nuotare in mare d’inverno tanti minuti quanti sono i gradi sopra lo zero dell’acqua. Si tratta di un range temporale, che impedisce al corpo di raffreddarsi troppo e di avere conseguenze spiacevoli.  Quello che accade, infatti, quando il nostro organismo è a contatto con l’acqua fredda è che il sangue di braccia e gambe si raffredda a sua volta e, se questo dovesse raggiungere il cuore, si rischierebbero aritmie pericolose.

Impostazioni privacy