Il mal di schiena è un problema che a tutti almeno una volta ha colpito, indipendentemente dallo stile di vita più o meno attivo. Un movimento sbagliato, una posizione scorretta, o facendo le più comuni attività lavorative della giornata, sono queste alcune delle cause che provocano dolore alla colonna vertebrale. Per fortuna ci sono alcuni semplici esercizi che permettono di rinforzare la schiena e cancellare il dolore in poco tempo. Evitate, come regola generale, durante l’esecuzione, movimenti bruschi, e ricordate di eseguire ogni posizione con dolcezza, evitando strappi e senza superare la soglia del dolore.

Esercizio numero 1

Sdraiatevi a terra appoggiando bene la colonna vertebrale al terreno. Il ginocchio destro è piegato ed il piede ben attaccato a terra. La gamba sinistra è in alto, dritta. Posizionate entrambe le mani dietro il ginocchio sinistro e tirate la gamba verso il busto. Mantenete la posizione per 30 secondi quindi dolcemente rilasciate. Ripetere l’esercizio 2 volte per gamba.

Esercizio numero 2

La posizione è quella del primo esercizio. Piegate entrambe le gambe poggiandole a terra, afferrate una gamba, mantenendola sempre piegata e spingetela verso il petto. Mantenete la posizione per 20 secondi, quindi rilasciate ed eseguite l’esercizio con l’altra gamba. Ripetere 2 volte per gamba.

Esercizio numero 3

Ancora una volta sdraiati a terra, allungate il braccio destro verso l’esterno, formando un angolo retto con il corpo. Allungate la gamba sinistra mantenendola dritta. Allungate, quanto più potete, il ginocchio destro verso il lato sinistro, aiutandovi con la mano sinistra, ma senza forzare. Mantenete la posizione per 20 secondi, rilasciate dolcemente e ripetete l’esercizio, alternando le gambe, 2 volte per parte.

Esercizio numero 4

Sempre sdraiati sulla schiena, piegate la gamba sinistra. Appoggiate la parte inferiore della gamba destra sul ginocchio sinistro in modo da formare un angolo retto con il ginocchio destro. Spingete molto dolcemente la gamba sinistra verso il capo. Mantenete la posizione per 30 secondi quindi rilasciate ed alternate le gambe ripetendo l’esercizio 2 volte per parte.

Esercizio numero 5

Appoggiate sul pavimento il ginocchio destro allungando la gamba dietro di voi. La gamba sinistra è piegata all’altezza del ginocchio. Mantenete la posizione e ripetete l’esercizio alternando la gamba.