pulizie casa vivere più a lungo

Se fai le pulizie di casa vivi più a lungo: lo rivela uno studio

Fare le pulizie di casa sembra proprio che aiuti a diventare più longevi. I fattori positivi legati a questa attività sono diversi.

C’è uno studio curioso che sostiene che coloro affetti da ossessione compulsiva delle pulizie sono più longevi. Vivono più a lungo perché fanno movimento, qualcosa del quale il nostro corpo ha bisogno. Si tratta di ricercatori canadesi, i quali hanno osservato il comportamento di 130mila persone circa.

E quindi non occorre per forza andare in palestra, in piscina o simili per mantenersi in forma. Basta pulire i vetri di casa o passare l’aspirapolvere con costanza. I risultati di queste osservazioni sono stati pubblicati sulla rivista specializzata di settore ‘The Lancet’ della McMaster Universitì del Canada.

I soggetti campione provenivano da 17 paesi diversi, quindi appartenevano anche a culture ed usanze delle più variegate, ed avevano età compresa tra i 35 ed i 70 anni. Il tutto è durato ben 7 anni, con persone tra l’altro appartenenti anche a classi sociali differenti.

Pulizie di casa, come un elisir di lunga vita

Il movimento fatto durante le pulizie di casa ha portato all’emergere di particolari benefici per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare. Fare questo per 150 minuti alla settimana proteggerebbe in particolare dal manifestarsi di patologie al cuore.

Basta mezzora al giorno per 5 giorni a settimana ed avremo il 20% di rischio in meno in media, con il pericolo mortalità che scende invece del 28%. Ma allo stesso modo anche andare a piedi al lavoro farebbe molto bene, infatti basta mezzora di passeggiata a passo svelto 3-4 volte a settimana per tenere allenato a sufficienza il nostro corpo. Inoltre c’è anche l’ulteriore vantaggio di vivere in un ambiente ben pulito ed al riparo da batteri.