Siete insoddisfatti del vostro lavoro? Allora fate una bella cosa: aggiungete questo articolo fra i preferiti ed apritelo ogni volta che il vostro umore è nero per cause lavorative! Ci sono mestieri che sicuramente sono peggiori del vostro. Volete un esempio? Eccone alcuni!

ESTRATTORE DI ZOLFO: Lavoro durissimo, pieno di odori sgradevoli e soprattutto estremamente pericoloso. L’estrattore di zolfo se la vede davvero brutta visto che lavora nei pressi dei vulcani o delle fumarole, a temperature altissime e soprattutto a stipendi bassissimi! Che dite, fareste a cambio con un estrattore di zolfo?

ESPERTO DI PUZZA: No, non stiamo scherzando! Esistono persone che all’interno delle fabbriche di deodoranti si occupano di spruzzare il prodotto sotto le ascelle di alcuni volontari, verificando anche il prima/dopo. Che dite, fareste a cambio con un esperto di puzza?

ESTRATTORE DI DIAMANTI: Quando avete mal di schiena o vi sentite sporchi pensate agli estrattori di diamanti, prevalentemente in Africa: a ravanare nel fango in condizioni disumane e per tre soldi. Credeteci, non vorreste farlo. Che dite, fareste a cambio con un estrattore di diamanti?

BAMBINO IN UNA FABBRICA DI MATTONI: In Afghanistan ci sono molte fabbriche di mattoni che impiegano dei ragazzini di età anche molto bassa. Questi bambini sono operai veri e propri, che sollevano mattoni pesantissimi per pochi soldi. Che dite, fareste a cambio con un bambino che solleva mattoni?

IMBALSAMATORE: L’imbalsamatore ha un compito davvero ingrato, per fortuna sempre meno con gli esseri umani e sempre più con gli animali. La tecnica dell’imbalsamatura consiste nel trattamento delle pelli con sostanze conservative e nella successiva imbottitura che consenta di dare agli animali imbalsamati gli aspetti di quelli vivi. Oltre ad essere poco gratificante e molto sgradevole, questo lavoro può addirittura essere nocivo per chi lo fa. Che dite, fareste a cambio con un imbalsamatore?

PULITORE DI FOGNE: E non quelli europei o americani, che fanno comunque un mestiere ingrato ma in condizioni tutto sommato dignitose. No, nei paesi poveri è molto peggio. In India gli addetti alla pulizia delle fogne sturano gli ingorghi con mezzi di fortuna come le zappe o talvolta addirittura con le mani. Che dite, fareste a cambio con un pulitore di fogne?

ANALISTA DI LETAME: Questo signore raccoglie le deiezioni degli animali per analizzarle a caccia di batteri o di sangue, per identificare le malattie. In realtà è anche un lavoro ben pagato, ma davvero poco invidiabile. Che dite, fareste a cambio con un analista di letame?