Le previsioni meteo per sabato 1 dicembre indicano maltempo intenso sull’Italia, con piogge, temporali o neve su buona parte della penisola

Previsioni meteo sabato 1 dicembre Italia Nord Centro Sud Isole

Previsioni meteo sabato 1 dicembre

Le previsioni meteo per la giornata di sabato 1 dicembre indicano per il Nord Italia al mattino piogge sulle zone occidentali, mentre altrove con meno fenomeni di questo tipo ma comunque nuvoloso. Durante il pomeriggio dovrebbe aumentare l’intensità degli acquazzoni soprattutto su Liguria, Piemonte, Emilia e Lombardia. Ancora più asciutto dovrebbe essere nelle regioni affacciate sull’Adriatico. Verso la sera l’instabilità del tempo dovrebbe espandersi su gran parte del settentrione con piogge o temporali, mentre la neve dovrebbe affacciarsi sulle Alpi anche al di sotto dei 700-800 metri. È inoltre previsto un aumento delle temperature minime e un abbassamento di quelle massime. I venti sarebbero moderati o forti ed i mari mossi o molto mossi.

LEGGI ANCHE —> Meteo: ondata di maltempo prevista per la prossima settimana

LEGGI ANCHE —> Previsioni meteo dicembre Italia: inizio mese con temperature in picchiata e freddo polare

Previsioni meteo 1 dicembre, nubi e piogge al Centro mentre sarà asciutto il tempo al Sud e sulle Isole

Per quanto riguarda il Centro, nel corso della mattina dovrebbe esserci una certa nuvolosità sulle coste così come nelle parti più interne delle regioni, ma con assenza di piovosità tranne che al nord della Toscana. Durante il pomeriggio dovrebbe peggiorare il tempo all’interno della Toscana. È infatti previsto un aumento di piogge, mentre altrove resterà un cielo piuttosto nuvoloso. Nel corso della sera, continuerà l’instabilità sulla Toscana. Le piogge invece avverranno anche su Umbria e Lazio. Per quel che concerne le temperature, le minime e massime stabili o in calo. I venti invece moderati o forti. I mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole durante il mattino il tempo sarà sereno o lievemente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio aumenterà la nuvolosità soprattutto sulla Sardegna. Nelle ore serali prevarrà la stabilità anche se con nuvolosità compatta. Stabili o in calo sia le temperature minime che quelle massime. I venti saranno moderati o forti. I mari invece mossi o molto mossi.