Spesso nel corso delle nostre giornate siamo ammorbati da pensieri negativi che vanno ad influenzare in maniera negativa la nostra sfera psico-emotiva, scatenando in noi le cosiddette malattie psicosomatiche.

Esistono persone che riescono a convivere abbastanza facilmente con questo tipo di pensiero, mentre altre persone sono più sensibili e si trovano continuamente a formulare idee negative.

Ecco 5 buone abitudini che permettono di controllare i pensieri negativi:

1. Scrivere un diario
Una metodica piuttosto efficace può essere quella di tenere un diario personale su cui annotare gli eventi positivi accaduti durante la giornata, enfatizzandone le conseguenze sulla nostra sfera emotiva.
Secondo numerose ricerche scientifiche il cervello ricorda meglio quello che scrive rispetto a quello che pensa, per questo motivo può esserti utile tenere un diario personale.

Già nel momento in cui scrivi, il tuo cervello ricorda e rivive le esperienze positive, e in questo modo non lascia spazio alla presenza di pensieri negativi ed ansiogeni. Bisogna ricordare anche che la prevenzione è migliore della cura, e quindi per evitare che i pensieri negativi possano causare delle conseguenze a livello organico, sarebbe consigliabile agire a monte, ed impedire che questi si impadroniscano in maniera incisiva della tua mente.

Descrivendo dettagliatamente le sensazioni suscitate dai pensieri negativi, potresti ridimensionare le conseguenze di tutta la negatività che hai accumulato nel tempo; un’analisi approfondita di tali manifestazioni effettuata attraverso la loro esposizione scritta, funge da supporto per elaborare anche le sensazioni negative che sono scaturite.

Terminata l’attività di scrittura probabilmente la tua parte emotiva si sarà tranquillizzata e ti sentirai maggiormente rilassata. Accettare i pensieri negativi senza opporvi resistenza rappresenta comunque la strada migliore per non lasciarti soverchiare dall’ansia e dalla paura che spesso accompagnano i pensieri negativi. Anche la filosofia buddista afferma che l’accettazione degli eventi così come sono senza opporre svantaggiose resistenze è uno dei cardini esistenziali per vivere bene.

2. Svolgere attività fisica
Secondo molti studi scientifici il movimento del corpo fa bene sia al fisico che alla psiche, infatti attraverso l’attività muscolare vengono eliminate numerose tossine che si sono accumulate nel tuo organismo e che potrebbero causarti numerose problematiche.

Inoltre se pratichi una moderata attività fisica il tuo corpo si stanca, e al momento di coricarti probabilmente il sonno arriverà con maggiore facilità, e riuscirai a riposarti per un giusto numero di ore. Anche una semplice camminata quotidiana di soli 30 minuti ti può servire per scaricare la tensione ed allontanare tutti i pensieri negativi che ti opprimono. Ancora meglio sarebbe andare in palestra e applicarti ad uno sport piacevole, magari in compagnia di altre persone; in questo modo la comunicazione interpersonale ti potrebbe aiutare a dimenticare per un certo tempo i tuoi problemi, allontanando le tensioni ed i pensieri negativi.

3. Gestisci bene il tuo tempo
Cerca di ritagliarti un po’ di tempo da dedicare alle attività che preferisci, in questo modo i pensieri negativi verranno confinati in un angolo della tua mente. Assecondando i tuoi hobby, preferibilmente in compagnia di persone amiche, riuscirai a prenderti cura di te stessa ed a vivere alcune esperienze piacevoli.

Non è mai utile annientarsi e pensare unicamente agli altri, in quanto con questa modalità ti potresti sentire oppressa da una sensazione di impotenza e le tue energie risulterebbero incanalate verso obiettivi non sempre positivi. Infatti se da un lato è giusto ed auspicabile essere disponibili verso il prossimo, dall’altro è indispensabile anche pensare a se stessi, per favorire un corretto equilibrio mentale ed emotivo della propria psiche.

Prendendoti cura di te stessa, puoi anche cercare di focalizzare la mente su un pensiero positivo, ricordandoti che il cervello non è in grado di fare più cose alla volta, perciò se la tua attenzione si fissa su qualcosa di piacevole, non ha spazio per elaborare pensieri negativi. La distrazione è sempre un’arma vincente per allontanare qualsiasi tipo di tensione.

4. Cambia postura
La postura del nostro corpo è strettamente correlata alla sfera dei sentimenti, e spesso un atteggiamento fisico è in grado di svelare una determinata sensazione. Se ti accorgi di assumere un atteggiamento ingobbito con la testa incassata tra le spalle, la muscolatura del collo particolarmente rigida e un’andatura a scatti, probabilmente stai elaborando dei pensieri negativi.

Ti può essere utile quindi agire a livello fisico del tuo corpo, cercando con qualsiasi mezzo di allentare la muscolatura, magari effettuando una respirazione profonda. Potresti eseguire anche dei semplici esercizi di rilassamento muscolare che ti aiutano a scaricare le tensioni accumulate.
Può essere sufficiente semplicemente fare due passi per sgranchire le gambe oppure effettuare degli esercizi di rotazione degli arti superiori o anche, se avverti una particolare tensione a livello del collo, muovere la testa a destra ed a sinistra.

5. Cura l’alimentazione
Ricorda che anche il cibo svolge un ruolo fondamentale per gratificarti in alcune situazioni nelle quali ti senti particolarmente vulnerabile.
Se sei oppressa da pensieri negativi, puoi bere una bella cioccolata in tazza, infatti la cioccolata contiene dei principi attivi che innalzano il tono dell’umore e contemporaneamente rilassano le tensioni psichiche.
Non a caso la cioccolata viene considerata come il migliore antidepressivo naturale.

Tutti i dolciumi in generale svolgono un’azione compensatoria sull’emotività delle persone e pertanto se ti senti particolarmente giù può esserti utile magiare una fetta di torta, un gelato, o qualche cioccolatino.