Non vi è alcun dubbio sul fatto che per noi europei l’Asia e la cultura orientale abbiano un fascino cui è veramente difficile resistere. Chi ha avuto la possibilità di viaggiare tanto vi consiglierà sicuramente di fare una capatina in questo meraviglioso continente, terra di culture e tradizioni millenarie dalle quali spesso e volentieri è possibile trarre importanti insegnamenti di vita. Ma se si avesse la possibilità di visitare uno solo dei paesi asiatici, quale sarebbe il migliore? Per qualità della vita non vi è dubbio: esistono almeno 22 motivi per cui il Giappone dovrebbe vantare il titolo di paese più pratico del mondo. L’ingegno di cui sono dotati i giapponesi li ha portati ad inventare oggetti e a pensare soluzioni che in un primo momento potremmo trovare assurde, ma che pensandoci bene farebbero comodo anche a noi. Ecco qualche esempio.

– In Giappone non è raro trovare gente che fa yoga per strada. Succede ovunque e a qualsiasi ora, un ottimo modo per allenare corpo e mente oltre che per ottimizzare tempo e spazio.

– E’ impossibile perdersi: i turisti riescono ad orientarsi perfettamente grazie a degli schemi del trasporto cittadino di facilissima comprensione.

– Niente code in posta: in Giappone è possibile ricevere e spedire pacchi postali in qualunque esercizio commerciale.

– Ghiaccio sempre reperibile: siete di corsa e vi manca il ghiaccio per i vostri bicchieri? In Giappone esistono dei distributori con ghiaccio impacchettato e già pronto per essere usato.

– Il Giappone è la terra dei noodles, ma anche del poco tempo libero. Per questo motivo nei supermercati è possibile trovare non solo della pasta cui basta solamente aggiungere acqua calda per essere consumabile (quella esiste anche da noi) ma anche i dispenser per poterla preparare immediatamente e mangiarla all’istante.

– In Giappone è possibile fare jogging in apposite corsie protette, dotate persino di armadietti personali per riporre vestiti e borse.

– Non solo uova crude, in Giappone vengono vendute anche uova sode impacchettate

– Grande attenzione agli sprechi: in Giappone la cassetta del wc è alimentata dall’acqua che esce dal rubinetto del lavandino!

– Al ristorante molto spesso troverete delle macchinette simili ai nostri distributori automatici…in realtà si tratta dei menù!

– Nelle grandi città il traffico è intenso e si tende ad usare mezzi ecologici come le biciclette, dotate persino di appositi supporti per ombrelli da usare nel caso in cui piova.

– Se non si ha tempo di passare da casa, esistono numerosi bagni pubblici molto curati in cui è possibile farsi la doccia.

– Scoppia a piovere mentre siete in giro senza ombrello? Niente paura, esistono degli ombrelli gratis messì lì apposta per chi ne è sprovvisto.

– Quante volte avete litigato per aprire una bustina di ketchup o di maionese? In Giappone hanno risolto il problema: si piega a metà la bustina e la salsa esce da un foro centrale senza alcuna difficoltà.

– Volete usare il vostro tablet ma senza avere le mani impegnate? Esistono dei particolari supporti che vi permettono di farlo in qualunque posizioni siate, anche da sdraiati.

– Non sopportate l’amico stonato che insiste a cantare a squarciagola la sua canzone preferita? In Giappone, dove il karaoke è un vero e proprio must, hanno inventato dei microfoni speciali che insonorizzano l’area attorno alla bocca dell’amico stonato, con tanto di auricolari per lui che invece potrà godersi la sua “meravigliosa” esibizione.

– Per chi ama lavorare al pc sdraiato sul tappeto di casa, esistono dei supporti che vi consentono di appoggiarvi il petto mantenendolo sollevato e consentendovi di muovere liberamente le mani.

– Sui mezzi pubblici i sedili sono mobili e possono permettervi di scegliere se stare seduti nel verso in cui viaggia il mezzo o se in senso contrario.

– Una chicca per sole donne: caschi omologati provvisti di foro per far passare la coda di cavallo!

– Da bambini tutti quanti avrete provato la spiacevole sensazione di entrare in un bagno pubblico e non essere grandi abbastanza per utilizzare al meglio il wc. In Giappone esistono dei bagni pubblici SOLO per bambini.

– Strada trafficata e poca voglia di fare zig-zag tra le strisce pedonali per raggiungere l’altro angolo della strada? In Giappone esistono anche le strsice in diagonale.

– Quando vi capita di mangiare un panino più grande della vostra testa, spesso vi sentite in imbarazzo nell’addentarlo davanti a tutti, non è vero? In Giappone esistono dei tovaglioli speciali che impediscono a chi vi sta di fronte di vedere la vostra bocca mentre azzannate il mastodontico panino. Il tutto con stampata la foto di una bocca chiusa…

– C’è grande attenzione al meteo e alla questione ombrelli. Pensate che esistono persino dei lucchetti per legarli quando si entra in un edificio, in modo da evitare i furti.