Molti di noi, a causa di una vita troppo sedentaria, soffrono dei più disparati dolori fisici: mal di collo e mal di schiena sono all’ordine del giorno. Ci sono alcuni esercizi molto semplici, da fare in casa e in poco tempo, che possono alleviare questi problemi. Bastano due palle da tennis e un posto tranquillo e pulito dove potersi distendere. Vediamone alcuni:

Schiena

Sdraiatevi sul pavimento, schiena a terra, e posizionate due palle da tennis appena sotto al centro, una a destra e una a sinistra della colonna vertebrale, in posizione laterale e non centrale. Inspirate ed espirate profondamente per cinque volte. A questo punto, posizionate le palle un poco più in basso, e respirate di nuovo profondamente. Ripetete questa tecnica, muovendo le palle verso il basso, sino a che non sarete arrivati sulla zona lombare, all’inizio del bacino.

Collo

Sdraiarsi a terra con le gambe e la schiena distese, e posizionare due palle da tennis appena sotto l’osso del cranio, Puntare i piedi a terra e spingere con le punte, in modo da esercitare una pressione sulle palle, spingendole, lungo il collo, verso l’alto. Rilassare i piedi e praticare nuovamente l’esercizio per almeno 10 volte.

Fianchi

Sdraiarsi su un lato e mettere una palla da tennis sotto al fianco. Trovata una posizione stabile, fate roteare la zona tra la vita e l’anca per 12 volte in un senso, e poi nell’altro. Cambiare poi lato e ripetere l’esercizio.

Rilassare le spalle

Sdraiarsi a terra, con la schiena sul pavimento e le gambe piegate. Posizionate una palla tra la colonna vertebrale e la spalla. girare lentamente un braccio, tenendolo teso sopra il corpo, con la testa voltata verso il lato del braccio che sta roteando.