Un fisico perfetto: l’ossessione dei giorni nostri. La colpa è anche dei media attuali, che ci bombardano di immagini di uomini e donne bellissimi, spesso photoshoppati, che ci fanno sentire sempre inadeguati.

Ma in realtà ci sono tanti modi per prendere peso, anche per questo spesso siamo “vittime” di un ingrassamento smodato che ci allontana sempre di più da quel modello di bellezza.

Ma a volte dipende anche da abitudini sbagliate, che spesso non conosciamo neppure. Ad esempio i cibi “dietetici”, che a volte così dietetici non sono: a volte ci sono tanti zuccheri, quindi tante calorie. Fate sempre attenzione!

Occhio anche alla vita sedentaria: stare sempre davanti alla tv o al pc è uno dei principali motivi di ingrassamento. L’ideale è fare un po’ di esercizio fisico mentre si guarda la tv, magari con un tapis-roulant o una cyclette. Altra motivazione è lo stress: il cortisolo è un ormone che nasce proprio dallo stress e ci porta a mangiare molto e male.

Idem i medicinali: spesso fra le controindicazioni c’è l’aumento di peso, quindi potrebbe dipendere anche da un farmaco assunto senza conoscere gli effetti collaterali. Attenzione anche al sonno: dormire poco e male porta a sfalsare il metabolismo e ad ingrassare di più!