In questo periodo dell’anno molto spesso aumenta la voglia di mangiare dolci, ma cerchiamo di capire come non prendere troppo peso.

Con il freddo la voglia di dolci aumenta, ma come possiamo non prendere troppo peso

Con il freddo la voglia di dolci aumenta, ma come possiamo non prendere troppo peso

In inverno, abbiamo bisogno di mangiare più dolci perché come dice un biologo, abbiamo bisogno di consumare più energie per mantenere la temperatura interna più alta.

Vediamo come possiamo appagarci e non prendere, allo stesso tempo, troppe calorie.

I dolci ed i chilogrammi di troppo

In inverno, mangiamo di più, e molto spesso preferiamo i cibi dolci, non solamente per un gusto personale, ma dipende anche dal nostro organismo.

C’è anche una spiegazione scientifica, che arriva direttamente da Luca La Fauci, un biologo che ci spiega le motivazioni che sono alla base.

La richiesta di un numero maggiore di calorie, è normale, perché il nostro organismo ne brucia di più per mantenere la nostra temperatura corporea, rispetto ai mesi più caldi.

La sensazione e la richiesta da parte del nostro corpo di mangiare più calorie è una richiesta specifica di quando le temperature si avvicinano allo zero.

LEGGI ANCHE —-> FARE L’ALBERO DI NATALE PRECOCEMENTE CI RENDE FELICI: LA RICERCA

LEGGI ANCHE —-> VALENTINA FERRAGNI RACCONTA LA LOTTA CHE HA AFFRONTATO ALLA SUA NASCITA

Il motivo è un abbassamento della seratonina, prosegue nella sua spiegazione il biologo, che regola il senso di fame e della temperatura del nostro corpo.

In questo particolare periodo invernale, la seratonina viene utilizzata per regolare il nostro ciclo del sonno, producendo quindi la melatonina.

Quando fa particolarmente freddo la richiesta di zuccheri, da parte del nostro organismo cresce, quindi perché non concedersi un piccolo dolce o un pezzetto di cioccolata, alla fine lo richiede il nostro organismo e possiamo sentirci meno in colpa.

LEGGI ANCHE —-> ELENA SANTARELLI: IL TUMORE DEL FIGLIO, GLI HATERS E LA MORTE DI GAIA

LEGGI ANCHE —-> WANDA NARA: ECCO COME MANTIENE PERFETTO IL SUO “LATO B”-VIDEO

Bisogna ricordarsi però di non esagerare con le quantità altrimenti rischiamo di mettere su troppi chilogrammi, e di non fare del bene al nostro corpo.

Cerchiamo di evitare bevande troppo zuccherate o cibi eccessivamente calorici, è sempre possibile aumentare la quantità di seratonina facendo della buona attività fisica.

Possono venire in soccorso, per aiutare a contrastare il senso di fame, le uova, i legumi il pesce ed infine i cerali, che sono sicuramente meno golosi, ma ci aiutano.

Con il freddo la voglia di dolci aumenta, ma come possiamo non prendere troppo peso

La voglia di dolci dipende dal nostro organismo, quindi non sentiamoci troppo in colpi