febbre rimedi

I rimedi più efficaci contro la febbre

La febbre può essere una condizione davvero antipatica con la quale dover fare i conti. Vi consigliamo i modi più efficaci per debellarla.

Con il sopraggiungere dell’inverno arrivano puntuali anche i malanni di stagione. E tra questi in prima fila ci sono febbre, influenza e spossatezza. In realtà queste patologie si possono manifestare anche nel corso dell’anno, ma è col freddo che  si manifestano con maggiore facilità.

Cosa bisogna fare quando la febbre mi costringe a letto? Anzitutto tenetela sempre sotto controllo servendovi di un termometro. Poi tenete in considerazione che, più che una malattia, essa è un sintomo, tipico di uno stato infettivo in prevalenza.

Quando ce l’abbiamo allora il nostro organismo ci sta mettendo sul chi va là, e ci lancia un segnale di allarme. Le cause possono essere infezioni, infiammazioni fino purtroppo a sfociare anche in casi più gravi. Per alleviarla possiamo fare ricorso a delle spezie, che sono dotate di proprietà antipiretiche.

Per esempio, preparate un bell’infuso con mezzo cucchiaio di cannella da far bollire in acqua bollente assieme a qualche seme di cardamomo ed a due cucchiai di zenzero polverizzato. Fate bollire, filtrate ed infine bevete pure.

Un altro ottimo infuso si prepara con succo di limone, zenzero e miele da far bollire sempre in acqua. Fate anche ricorso a degli oli essenziali, come quello di timo, di tea tree o di Cajeput.

Sono buone anche altre soluzioni, come ad esempio degli impacchi, l’assunzione di sali minerali e l’evitare gli ambienti troppo caldi. Inoltre se siete ‘affebbrati’ riposate il più possibile e favorite il ricambio di liquidi bevendo molta acqua.