Mantenere le nostre arterie pulite è molto importante perché esse sono adibite al trasporto del sangue in tutto il corpo.

L’aterosclerosi è una condizione patologica in cui sulle pareti delle arterie si formano le cosiddette placche aterosclerotiche, che ostruiscono il flusso sanguigno e interrompono l’elasticità della parete vascolare. Tra le complicanze più comuni si annoverano le malattie cardiache e l’insorgere di un’insufficienza cardiaca. Per la prevenzione e il trattamento, è necessario ridurre l’assunzione di cibi ricchi di colesterolo, mangiare frutta e verdura fresca e condurre uno stile di vita sano. Ecco 9 alimenti che ci aiutano a tenere pulite nostre arterie:

Aglio

L’aglio è stato a lungo utilizzato nel trattamento di varie malattie, tra cui malattie cardiache e ipertensione. Numerosi studi hanno dimostrato che l’aglio aiuta a prevenire la formazione di placche aterosclerotiche sulle pareti delle arterie coronarie.

Uva

Grazie all’elevato contenuto di un antiossidante (resveratrolo), l’uva normalizza il metabolismo dei grassi nel corpo, riduce il rischio della formazione di placche aterosclerotiche e coaguli di sangue, previene lo sviluppo di malattie cardiache.

Olio d’oliva

Molteplici studi medici hanno confermato le proprietà curative dell’olio d’oliva. Consumandolo regolarmente, l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue diminuisce.

Mirtilli rossi

Già solo 3 bicchieri di succo di mirtilli rossi a settimana rimuovono efficacemente i depositi di colesterolo dalla superficie interna delle pareti vascolari. Questi frutti di bosco aumentano la capacità delle cellule di assorbire i grassi e di non accumularli nei vasi sanguigni.

Pomodori

Gli studi degli scienziati coreani hanno dimostrato che i pomodori hanno un alto contenuto di licopene che impedisce l’indurimento delle pareti delle arterie. Il licopene è un potente antiossidante che ha un effetto antitumorale e rallenta il processo d’invecchiamento. Il suo consumo regolare riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Spinaci

Gli spinaci sono una ricca fonte di potassio e di acido folico, che prevengono l’ipertensione, la formazione di colesterolo e proteggono contro lo sviluppo dell’insufficienza cardiaca. Inoltre, contengono anche grandi quantità di luteina.

Kiwi e melone

Kiwi e melone sono noti per il loro alto contenuto di antiossidanti, che riducono efficacemente i livelli di colesterolo. Il consumo quotidiano anche solo di una piccola quantità di melone e kiwi pulisce rapidamente le arterie.

Melograno

Il melograno impedisce lo sviluppo di aterosclerosi e rallenta l’indurimento delle pareti dei vasi sanguigni.

Avena

L’avena ha un alto contenuto di fibra solubile, che impedisce l’accumulo di colesterolo nell’organismo. Solo 1,5-2 tazze di pappa d’avena al giorno possono ridurre il livello del colesterolo nel sangue del 20%.