Due morti e altri 35 ricoveri: il responsabile è il batterio della Listeria, contenuto in una marca di salumi esportata in tutto il mondo.

salumi listeria morti

Salumi Fonte Foto Pixabay

Mangiare carne non è sempre sicuro. Questo è quello che hanno sperimentato le persone che sono state contaminate dalla listeria contenuta in dei salumi che avevano acquistato.

La notizia è stata data dall’ufficio federale della sicurezza alimentare tedesca. Il marchio contaminato è Wilke Waldecker Fleisch– und Wurstwaren GmbH & Co. KG. Infatti in alcuni suoi salami sono state rintracciate delle tracce di Listeria monocytogenes.

Morti per la Listeria: l’allarme del Governo

Nelle regioni Assia – Bassa Sassonia sono state identificate ben 37 persone colpite proprio dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes presente nei salumi incriminati. Tra di loro, due persone sono morte proprio a causa del batterio. Secondo il rapporto del Robert Koch Institute, la probabilità che la morte dei due anziani sia associata ai prodotti Wilke sarebbe del 99,6%.

L’ufficio veterinario del distretto di competenza, quello dell’Assia di Waldeck-Frankenberg, nella parte settentrionale della Germania ha provveduto anche a chiudere l’azienda per esaminare anche gli altri prodotti presenti per evitare rischi di contaminazione. 

Le autorità sanitarie locali hanno sconsigliato per ora il consumo dei prodotti di questa azienda finché non saranno portate a termine di indagini. Il salame contaminato è stato rilevato in salsicce cotte e sul salame delle pizze.

La notizia è riportata dal portale del governo tedesco, su Lebensmittelwarnung.de, che invita chiunque avesse acquistato questi prodotti di riportarli indietro al supermercato / ipermercato / negozio di alimentari / discount dove li ha acquistati per provvedere a un rimborso. L’allarme è stato poi dato anche dal sistema di allerta europeo.

Il produttore ha provveduto a ritirare i lotti in commercio da ogni parte del mondo. Infatti possono essere contaminati e il rischio è molto esteso poiché il marchio ha esportatori praticamente ovunque.

Potrebbe interessarti anche: Violenta e uccide una bimba di 9 anni: il colpevole ha solo 12 anni

T.F.