Nella società frenetica in cui ci troviamo oggi a vivere, dormire bene non rientra nelle nostre priorità, eppure sappiamo bene quanto sia importante un riposo ristoratore.

Uno studio dell’Università di Chicago ha indagato la relazione esistente tra mancanza di sonno e aumento di peso: pare che chi non dorme abbastanza è predisposto ad ingrassare, anche di un chilo a settimana.

Secondo Eve Van Cauter, ricercatrice della University of Chicago, dormire meno di 7 ore per notte può portare ad ingrassare un chilo a settimana. Questo perché a causa della grelina, un ormone che alterà il senso di sazietà, il nostro corpo tende a chiedere cibi molto grassi e zuccherati quando non riusciamo a dormire bene.

Questo accade non solo a chi non dorme almeno 8 ore per notte ma anche a tutte quelle persone che hanno alterato il loro ritmo circadiano, a causa dei turni lavorativi notturni.

Quindi dormire poco non solo influisce sulla nostra attenzione e la nostra stanchezza ma anche ad un cambiamento nel nostro corpo che si ripercuote poi sul nostro stato psico-fisico.