figli

Ecco cosa dovete dire sempre ai vostri figli

Spesso i nostri figli hanno bisogno di sentirsi dire certe cose. Questo farà bene alla loro autostima e li renderà responsabili.

È bello a volte dire determinate frasi ai propri figli. E più in generale rivolgere loro parole di affetto, di incoraggiamento, di conforto, di amore. E questo a tutte le età, anche quando c’è un nascituro all’interno del grembo materno. Sembra infatti che parlare ad un futuro neonato possa avere dei risvolti positivi.

Ma anche quando i nostri pargoli sono già cresciuti, è fantastico interagire con loro tramite un rapporto di fiducia e di affetto. Ed allora ditegli che per voi è prezioso, che lo amate. Una cosa che si comincia a dire sin da piccoli e che poi tende a scemare. Ebbene, voi fate in modo che non sia così.

E dite anche ai vostri figli che siete orgogliosi di loro, anche al minimo traguardo raccolto. Soprattutto se colto con grandi sforzi. Mentre se sbagliano, spronateli. Incoraggiateli, perché gli errori e le sconfitte, gli ‘schiaffi in faccia’ e la sofferenza rappresentano la base per i futuri successi.

Guai ad avercela con loro e ad arrabbiarsi, che genitori sareste sennò? I nostri figli hanno bisogno di sentire che noi crediamo in loro. E quindi dite anche che vi fidate, ringraziateli anche per le più piccole cose. Ed in questo modo insegnerete loro anche il valore della fedeltà e della responsabilità.

Specialmente se poi ricercate il loro aiuto. Insomma, fate capire ai vostri figli che siete molto felici che si trovino all’interno della vostra vita.