bicarbonato maschera
Il bicarbonato può essere una componente ottima per una maschera depura pelle – FOTO: istock

In che modo realizzare a casa una maschera per debellare le impurità della pelle? Ma con il bicarbonato, e con una manciata di altri ingredienti.

Sapevate che il bicarbonato, se adeguatamente preparato, riesce a curare le impurità della pelle? Dall’acne ad altre fastidiose manifestazioni. Basta fare così, per preparare una maschera di bicarbonato e aceto. La base principale di questa maschera è composta da aceto di mele e bicarbonato di sodio, entrambi elementi di uso comune in cucina. Segui attentamente la ricetta. È richiesto anche l’impiego di mezzo limone e di miele.

Versate un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua e fate sciogliere. In un contenitore a parte mettete un pò di bicarbonato di sodio, e aggiungete delicatamente l’aceto di mele e l’acqua. Spremete il mezzo limone sulla preparazione e per finire aggiungete il miele, mescolando bene per far integrare gli ingredienti.

Dopo aver lavato il viso, applicate il rimedio aiutandoti con un batuffolo di cotone. Fate agire per circa 15′, poi risciacquate con abbondante acqua tiepida (o fredda per favorire la chiusura dei pori).

Bicarbonato, in che modo ci fa bene

Il bicarbonato è conosciuto per la sua capacità di attuare un processo digestivo veloce. per la pelle è capace di lenire l’arrossamento e di sbiancare diverse zone, ecco perché è utile per le rughe, l’acne e le macchie. E’ ottimo per sbiancare i denti, ma attenzione a non esagerare perché può eliminare lo smalto. e’ utile per eliminare funghi vaginali e altri tipi di micosi. inoltre serve a dare sollievo per cisti e emorroidi.

L’aceto di mele si ricava dalla fermentazione del sidro di mele: lo zucchero del sidro viene ripartito per batteri e lieviti, prima in alcol e poi in aceto. Il suo colore è giallo e viene spesso venduto non filtrato e non pastorizzato.

Esso come il bicarbonato favorisce la digestione. Ma serve per prevenire le infezioni, ha una funzione purificante e disinfettante per l’organismo e la pelle, ma è usato principlamente epr abbassare il colesterolo.