Si tratta di un alimento davvero semplice da cucinare e nonostante le moltissimi discussioni rappresentano un prezioso alleato della salute. Parliamo delle uova. Ecco undici motivi per mangiare almeno un uovo al giorno:

1) Alleate del sistema immunitario

Il selenio stimola il sistema immunitario e il corretto funzionamento degli ormoni della tiroide. Le uova hanno un’alta concentrazione di questa sostanza che previene lo sviluppo di infezioni e disturbi alle articolazioni e alle ossa.

2) Alleate di ossa e denti

Le uova sono utili per assorbire calcio, sono fonte naturale di vitamina D e aiutano ossa e denti, il corretto funzionamento del cuore, del colon e del metabolismo.

3) Alleate del cervello

Le uova contengono colina, fondamentale per le membrane cellulari e la sintesi dell’acetilcolina. Quando l’organismo è a corto di questo importante elemento sarebbe più soggetto a disturbi neurologici e al deterioramento della funzione cognitiva.

4) Più energia!

Grazie alla vitamina B2, una delle vitamine del complesso B, mangiare uova trasforma il cibo in energia. Mangiare uova con regolarità, quindi, migliora il rendimento fisico e previene i sintomi dell’affaticamento.

5) Alleate di capelli, pelle e salute cognitiva

Le vitamine del complesso B presenti nelle uova, incluse la B2, come detto, e la B12, aiutano anche capelli e pelle a rimanere in salute, ma non solo. Anche la salute cognitiva è favorita dalla presenza di questo complesso vitaminico.

6) Meno ansia e meno stress

La lisina è uno degli amminoacidi contenuti nelle uova. Riduce gli episodi di ansia e stress

7) Aiutano il senso di sazietà

Chi mangia uova a colazione pare sia meno portato ad assumere altre calorie in momenti sbagliati della giornata, poichè, contenendo un grosso quantitativo di proteine, le uova contribuiscono ad un sano senso di sazietà.

8) Alleate della vista

Antiossidanti essenziali sono contenuti nel tuorlo. Sono dei preziosi alleati della salute oculare che riducono il rischio di degenerazione maculare e cataratte. Un valido strumento per contrastare l’invalidità visiva in età adulta.

9) Alleate dei muscoli

Le uova sono un concentrato di vitamine del complesso B e di amminoacidi, nonchè di proteine, tutti elementi a favore di un’ottima salute muscolare.

10) Ostacolano l’anemia

Le uova apportano all’organismo significative quantità di ferro, noto per essere l’antagonista principale di patologie come l’anemia.

11) Alleate della dieta

Se assunte regolarmente all’interno di una dieta bilanciata, le uova combattono i chili di troppo mantenendo il corpo in salute