Papa Francesco è stato nominato dalla rivista Time l’uomo dell’anno 2013. Queste di seguito sono alcune delle iniziative più importanti che ha intrapreso. Sta dimostrando di essere davvero un grande Papa aperto al cambiamento e al miglioramento, andando contro corrente e rompendo alcune regole, riportando il Cristianesimo ai suoi valori originari di compassione e di aiuto degli emarginati, oltre i dogmi.
1. Ha denunciato le spese inutili della Chiesa
Il costo medio delle divise da Cardinale è di circa 15.000 euro. In ottobre Francesco ha ordinato ai rappresentanti della Chiesa di vestirsi con abiti più modesti.
2. Ha invitato un ragazzino affetto da sindrome di Down a fare un giro sulla Papamobile
Durante un evento ufficiale ha invitato Alberto Di Tullio, un ragazzo di 17 anni affetto da sindrome di Down a fare un giro sulla Papamobile.
3. Ha abbracciato e baciato Vinicio Riva
Francesco ha dato speranza a Vinicio Riva, un uomo affetto da una malattia genetica che gli provoca forti dolori e lo scherno della gente.
4. Ha condannato il giudizio nei confronti degli omosessuali
Ha affermato diverse volte che la Chiesa, pur affermando i suoi principi, non dovrebbe interferire nella vita spirituale di gay e lesbiche e un buon Cristiano non dovrebbe giudicarli o metterli in ridicolo.
5. Ha celebrato una messa in un carcere minorile
Durante la cerimonia Francesco ricordando i gesti di Gesù nei confronti degli apostoli il giorno prima di morire, ha lavato e baciato i piedi di alcuni ragazzi detenuti. Ha rotto le regole facendolo anche con donne e musulmani.
6. Si è espresso per la protezione della Foresta Amazzonica
Durante una visita in Brasile, si è schierato dalla parte dei nativi che combattono per la protezione della Foresta Amazzonica, dicendo che dovrebbe essere salvaguardata come un giardino del mondo.
7. Ha chiamato personalmente e consolato una vittima di stupro
Una donna argentina di 44 anni stuprata da un poliziotto ha ricevuto una chiamata inaspettata. Francesco l’ha consolata e le ha detto “Non sei sola”.
8. E’ uscito dal Vaticano per dare da mangiare ai senzatetto
Molte volte Francesco esce dal Vaticano di notte, vestito come un normale prete, per aiutare i senzatetto di Roma.
9. Ha messo all’asta la sua Harley-Davidson per aiutare i senzatetto
Ha messo all’asta l’Harley-Davidson che gli era stata regalata per il compleanno dalla casa produttrice americana. Il ricavato è andato a favore di un centro di accoglienza per senza fissa dimora.
10. Ha affermato che gli atei possono essere buone persone
Si è espresso contro il pensiero comune della Chiesa che un ateo per natura dovrebbe essere una cattiva persone. Ha affermato che se un ateo si comporta bene si può considerare una buona persona. Dopo un incontro, il presidente dell’Uruguay Jose Mujica, ateo convinto, ha definito Francesco come un amico vicino di casa.
11. Ha condannato il sistema finanziario globale
Francesco ha più volte denunciato il sistema finanziario globale che schiavizza la povera gente e trasforma gli esseri umani in beni di consumo. Ha affermato che il denaro deve servire e non deve comandare.
12. Ha combattuto contro gli abusi sui minori
La chiesa recentemente è stata travolta da vari scandali sull’abuso dei minori. Francesco è stato il primo Papa a intraprendere delle azioni reali per evitare il ripetersi di questi fatti istituendo una Commissione anti pedofilia.
13. Ha condannato la violenza in Siria
Ha indetto una giornata mondiale di preghiera per la pace in Siria e davanti a 100.000 persone in piazza San Pietro si è espresso contro l’atrocità dell’uso delle armi chimiche. Ha dichiarato che la violenza non porta mai alla pace, ma porta solo altra violenza.
14. Ha devoluto in beneficienza i bonus dei dipendenti del Vaticano
Quando un nuovo Papa viene eletto i dipendenti del Vaticano ricevono un bonus. Francesco ha voluto rompere la tradizione devolvendo in beneficienza questi bonus.
15. Si è espresso contro l’ossessione della Chiesa per aborto, contraccezione e matrimonio gay
Francesco ha scioccato il mondo cattolico dicendo che la Chiesa non dovrebbe essere ossessionata dai temi dell’aborto, della contraccezione e del matrimonio gay, che prima di porre dei dogmi o leggi morali dovrebbe preoccuparsi maggiormente di aiutare gli emarginati.
16. Ha auspicato una collaborazione con i musulmani
Durante un Angelus ha ricordato la fine del Ramadan, offrendo il suo rispetto e dicendo che Cristiani e Musulmani credono nello stesso Dio.
17. Ha preso parte a un selfie
Ha incontrato alcuni giovani e li ha lasciati scattare una foto, dimostrando il volere di portare la Chiesa avanti senza paura del futuro e della modernità.
18. Ha invitato dei senzatetto al suo compleanno
Il 17 dicembre ha invitato in Vaticano alcuni senzatetto con i loro cani per condividere con lui la cena.
19. Non ha mandato via un bambino che è corso sul palco per abbracciarlo
Durante questo grande evento in Piazza San Pietro, un bambino è salito sul palco ed è corso ad abbracciarlo. Un assistente ha cercato di portarlo via ma Francesco lo ha lasciato fare senza preoccuparsi.