Chi si è vaccinato contro il Covid si deve mettere la mascherina? Questa è una delle domande più ricorrenti sul vaccino: la risposta

Covid vaccinato deve mettere mascherina
(foto dal web)

Vaccino Covid, è iniziata la campagna vaccinale, ma sono ancora tante le domande da parte degli italiani. In questa fase gli esperti cercano di dare delle risposte e sciogliere i dubbi più ricorrenti. Alcune riguardano la procedura della vaccinazione. C’è chi si chiede se sia necessario andare a digiuno a vaccinarsi. Ciò è necessario solo per coloro che in passato hanno avuto reazioni anafilattiche. Per ora le donne in gravidanza non rientrano nel programma, in quanto non risultano dati sui rischi per il feto.

Coloro che hanno fatto il vaccino contro l’influenza almeno due settimane prima o dovranno farlo nelle successive due settimane dovranno far slittare la vaccinazione contro il Covid. Per quel che concerne la procedura, l’operazione viene effettuata in breve tempo all’interno dei punti vaccinali.

In particolare, vi sarà una fase di accettazione dalla durata di 5 minuti, una di somministrazione sempre di 5 minuti e un periodo di osservazione, in una sala separata e vigilata, di un quarto d’ora. Tali tempistiche sono spiegate da Loretta Casolari, medico di igiene ospedaliera del Policlinico di Modena, e Vanni Borghi, infettivologo in pensione che fa parte del team delle vaccinazioni.

LEGGI ANCHE —> Vaccino Covid, perché ci è voluto poco tempo per produrlo? I dettagli

LEGGI ANCHE —> Vaccino anti-Covid, Speranza: “Bene pubblico fondamentale”

Vaccino Covid, una volta vaccinato si dovrà indossare la mascherina? La risposta

Covid vaccinato deve mettere mascherina
(foto dal web)

Una volta trascorsa una settimana dalla seconda dose e dunque passato circa un mese dalla prima, il vaccino avrà una percentuale di efficacia del 95%. Tuttavia non vi sono ancora evidenze scientifiche sul lasso temporale di protezione riguardo una ipotetica infezione, anche se si conosce che gli anticorpi restano tra 8 e 12 mesi nell’organismo.

Da tenere a mente che, anche nel momento ci renderà immunizzati, resterà l’obbligo di indossare la mascherina poiché non è certo che una persona vaccinata non possa infettare altri soggetti. Infatti in teoria la persona vaccinata potrebbe essere un portatore asintomatico e dunque dovrà indossare la mascherina.