Multe salate, fino a 600 euro, in arrivo dall’Agenzia delle Entrate per coloro che non pagheranno questa tassa entro gennaio 2021

Agenzia delle Entrate multe tassa
(foto dal web)

Coloro che sono in possesso di un apparecchio televisivo e finora non hanno pagato l’imposta potranno porvi rimedio ottemperando attraverso F24. Tuttavia non manca molto tempo, in quanto per regolare la propria posizione il termine è fissato al 31 gennaio 2021. Viceversa, qualora il contribuente non versi il dovuto per il canone Rai, quest’ultimo andrà incontro a delle misure sanzionatorie.

Si tratta di multe che possono arrivare fino a 600 euro. Spetta alle società di fornitura elettriche accertare e segnalare all’Autorità fiscale i nominativi di coloro non hanno versato questa tassa. E, se qualcuno spera che a queste ultime possa magari “sfuggire” la segnalazione del proprio nominativo, sappia è fuori strada.

LEGGI ANCHE —> Decreto Ristori Quater, a chi spettano i bonus da 1.000 e 800 euro

LEGGI ANCHE —> Truffe online, la polizia postale: “Attenzione, non aprite questi link”

Agenzia delle Entrate, multe fino a 600 euro per chi non provvede al pagamento di questa tassa

Agenzia delle Entrate multe tassa
(foto dal web)

Infatti è molto difficile credere in questa ipotesi in quanto queste società, qualora non segnalino chi che non ha versato l’imposta, andrebbero incontro a una sanzione pecuniaria di 30 euro per ogni mancata segnalazione. Insomma, è altamente probabile, per non dire quasi certo, che l’Agenzia delle Entrate provveda ad elevare queste multe ai cattivi pagatori. E si tratta di cifre tutt’altro che irrisorie.

Difatti queste variano tra i 200 e i 600 euro per chi non ha provveduto al pagamento del bollettino che ammonta a 9 euro per 10 mesi. Insomma si parla di somme decisamente più alte di quelle spettanti. Inoltre sono previste sanzioni penali per coloro che abbiano dichiarato il falso nell’autocertificazione attestante il possesso dell’apparecchio televisivo. In questi casi le pene che possono arrivare fino a 2 anni di reclusione.