I call center spesso ci chiamano non solo sul nostro numero di casa, ma anche su quello di cellulare: vediamo perché hanno anche quest’ultimo

Call center numero cellulare
(foto dal web)

Chi di noi non è tempestato di telefonate da parte di call center? In casa come in giro, sempre più spesso arrivano telefonate promozionali che ci propongono prodotti o servizi. Quel che ci si chiede è come facciano questi centralini che ci chiamano a conoscere i nostri numeri di cellulare. Infatti, in teoria il numero di cellulare dovrebbe essere privato anche se, vedremo che proprio così non è.

A volte qualcuno li tratta un po’ male perché finiscono per disturbarci magari in momenti della giornata che c’è chi ritiene essere inopportuni, ma in fin dei conti gli operatori dei call center fanno solo il loro lavoro.

Alcuni di loro ci offrono contratti per luce, gas, telefono o acqua per la nostra abitazione. Altri ancora ci telefonano sul cellulare per convincerci a cambiare operatore proponendoci offerte allettanti.

Call center, come fanno ad avere il mio numero di cellulare

Call center numero cellulare
(foto dal web)

Sta di fatto che più di qualcuno non riesce proprio ad immaginarsi perché i call center hanno il mio numero di cellulare. La risposta sarà spiazzante e potrà risultare incredibile, ma è questa: siamo proprio noi stessi a fornirglielo. Naturalmente in modo inconsapevole, però è così.

LEGGI ANCHE —> Call Center: non più chiamate solo sui fissi, adesso anche il cellulare!

Ad esempio, nel momento in cui firmiamo un nuovo contratto per una linea telefonica, o magari per la luce, il gas o l’acqua, o forse ancora, in altre occasioni, cediamo i nostri dati personali alle aziende, tra cui il nostro numero di cellulare.

LEGGI ANCHE —> Call Center: stop alle telefonate anche dal cellulare

Siamo noi a dare il consenso al trattamento dei dati autorizzando i fornitori di servizi, che poi potrebbero un domani telefonarci di nuovo o, a loro volta, cedere il nostro numero di cellulare ad aziende terze. Per questo motivo queste ultime sono in possesso del nostro numero di cellulare, pur magari non avendo mai avuto alcun contatto con noi in precedenza.