Il grande attore di teatro e cinema, Gigi Proietti, si è spento nelle prime luci del mattino del 2 novembre. Il giorno del suo funerale sarà lutto cittadino.

Gigi Proietti: "il giorno del suo funerale sarà lutto cittadino"
Il sonetto di Pierfrancesco Favino in memoria di Gigi Proietti

Un risveglio un pò amaro quello che ha coinvolto tutta l’Italia intera: nel giorno del suo 80esimo compleanno, il 2 novembre, Gigi Proietti è morto.

LEGGI ANCHE—>E’ MORTO NEL GIORNO DEL SUO 80ESIMO COMPLEANNO, GIGI PROIETTI

Sul web, tutti i personaggi famosi (ma non solo), che hanno avuto il privilegio di lavorare con il grande artista, lo hanno voluto ricordare.

Proclamato dalla sindaca Raggi, lutto cittadino nel giorno del funerale di Gigi Proietti

Un sonetto da parte di Pierfrancesco Favino che ha commosso tutti “Però ‘n se fa così, tutto de botto Svejasse e nun trovatte, esse de colpo a lutto. Sentì drento a la panza strignese come un nodo Sape’ che è la mancanza e nun avecce er modo de ditte grazie a voce pe’ quello che c’hai dato pe’ quello che sei stato, perché te sei inventato un modo che non c’era de racconta’ la vita e ce l’hai regalato così un po’ all’impunita facendo crede a tutti che in fondo eri normale,si ce facevi ride de quello che fa male,si ce tenevi appesi quando facevi tutto,Parla’, balla’, canta’, pure si stavi zitto,Te se guardava Gi’, te se guardava e basta
come se guarda er cielo, senza vole’ risposta. All’angeli là sopra faje fa du risate, ai cherubini imparaje che so’ le stornellate, Salutece San Pietro, stavolta quello vero,
tanto gia’ ce lo sanno chi è er Cavaliere Nero
“.

LEGGI ANCHE—>ROMINA POWER “NOVEMBRE E’ IL SUO MESE”

Il giorno del suo funerale, il 5 novembre, la sindaca Raggi ha già proclamato lutto cittadino. Il funerale di Gigi Proietti si svolgerà nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Per rendere omaggio al grandissimo artista, la sindaca di Roma starebbe pensando di fare un un corteo funebre in auto, durante il quale si toccheranno i luoghi più importanti per Proietti, come ad esempio il Globe Theatre (il teatro shakesperiano di cui era il direttore artistico).

Gigi Proietti: "il giorno del suo funerale sarà lutto cittadino"
La sindaca di Roma ha proclamato lutto cittadino nel giorno del suo funerale

Forse questo luogo sarà dove i suoi amici e colleghi potranno ricordare il grandissimo attore Gigi Proietti.

Molto probabilmente, i funerali verranno trasmessi in Tv per evitare assembramenti.