Lieve decremento del dato relativo ai nuovi positivi al coronavirus: 1365 nelle ultime 24 ore contro i 1444 del giorno precedente

Covid-19, il bilancio del 30 agosto

Di nuovo in lieve calo il dato dei nuovi casi di positività al coronavirus: 1.365 nelle ultime 24 ore contro i 1.444 del giorno precedente secondo l’ultimo report divulgato dal Ministero della Salute. Il totale dei casi di positività al virus cinese registrati dall’esordio dell’epidemia ammonta  così a 268.218. 4 i decessi, contro l’unica vittima di ieri, che portano il relativo totale a 35.477. 86 i ricoveri in terapia intensiva, 7 in più del giorno precedente mentre i tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 81.723, quasi ventimila in meno rispetto ai 100 mila di ieri. Non ci sono regioni Covid free. Intanto sono stati mobilitati novemila infermieri scolastici, uno per ogni plesso, in azione diretta, e non solo su chiamata, per verificare la corretta applicazione delle misure anti-Covid, ma anche per vigilare sulla salute e i bisogni assistenziali degli alunni e del personale docente non-Covid. Lo ha annunciato la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi). “La nostra federazione assicura la massima collaborazione alle istituzioni per consentire una riapertura in sicurezza delle scuole”, ha precisato la presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche Barbara Mangiacavalli.

LEGGI ANCHE –> Elisabetta Gregoraci, amore al Grande Fratello Vip? “Sciocco escluderlo”

Coronavirus, il bilancio nazionale del 30 agosto. 842 mila vittime nel mondo

Sono più di 842.000 le persone che hanno perso la vita nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. E’ quanto risulta dall’ultimo bilancio della France Presse basato su dati ufficiali. Il numero dei casi di contagio accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha ormai superato la soglia dei 25 milioni. Gli Stati Uniti e il Brasile si confermano i Paesi più colpiti al mondo in termini assoluti. Negli Usa si contano 182.760 morti, in Brasile 120.262. Ed è record in India per i nuovi casi registrati: nelle ultime 24 ore sono stati 78.761. Secondo la BBC, la polizia di Berlino ha arrestato 300 persone nel corso della manifestazione contro le restrizioni imposte dalle autorità per arginare la diffusione del coronavirus. In strada sono scese circa 38.000 persone senza mascherine e senza rispettare le misure di distanziamento. Per questo, la manifestazione è stata subito bloccata dalle forze dell’ordine. Poi gli incidenti e il tentato assalto al Parlamento definiti “inaccettabili” dal Ministro dell’Interno tedesco.

LEGGI ANCHE –> Gatto, come comprendere se è felice | Scopriamo così il suo linguaggio