Con una nota diramata dalla Farnesina anche l’italia chiede all’autorità russe di avviare un’indagine trasparente sull’avvelenamento di Navalny, il leader dell’opposizione russa

Navalny avvelenato, l'Italia chiede l'apertura di un'indagine indipendente
Il leader dell’opposizione russa Alexej Navalny

Dopo che i sanitari dell’ospedale berlinese della “Charitè“, presso cui è ricoverato, hanno confermato di aver riscontrato tracce di veleno nel corpo di Alexej Navalny, anche il nostro Paese si è unito al coro di coloro che, in primis la Cancelliera tedesca Angela Merkel, chiedono alle autorità della Federazione Russa di aprire un’indagine trasparente e indipendente per risalire agli esecutori e soprattutto ai mandanti dell’avvelenamento del leader dell’opposizione russa. “L’Italia esprime profonda preoccupazione per le conclusioni preliminari degli esperti dell’ospedale tedesco della Charité sulle condizioni di Navalny che suggeriscono come l’attivista russo possa essere stato avvelenato. Auspichiamo che le autorità russe avviino al più presto un’indagine indipendente e trasparente“, si legge nella nota diramata dal Ministero degli Esteri.

LEGGI ANCHE –> Covid-19, bilancio nazionale del 25 agosto

Avvelenamento Navalny, anche l’Italia chiede l’apertura di un’indagine trasparente. Cremlino: “Non serie le accuse”

Il Cremlino “non può prendere sul serio” le accuse di avvelenamento dell’oppositore russo Navalny dietro ordine delle autorità. Lo ha affermato il portavoce Peskov bollandole come “vuoto rumore”. “Se verrà stabilito che Navalny è stato avvelenato con qualche sostanza particolare, questo diventerà motivo d’indagine“, ha aggiunto. L’oppositore di Putin è stato trasferito sabato scorso dall’ospedale di emergenza nr.1 di Omsk, Siberia,  dove è stato trasportato d’urgenza dopo il malore che lo aveva colto a bordo dell’aereo che lo stava riportando a Mosca, al nosocomio “Charitè” di Berlino dove, come detto, hanno confermato di aver trovato tracce di veleno.

LEGGI ANCHE –> Come sgonfiare la pancia, preparate questa tisana prima di andare a letto