Coronavirus: il noto infettivologo tranquillizza gli italiani sui numeri che si leggono nei bollettini quotidiani sui focolai

Coronavirus

Coronavirus: il noto infettivologo Matteo Bassetti ha provato a fare il punto della situazione con un post su Facebook. Soffermandosi sui dati italiani che stanno facendo preoccupare per focolai sparsi sul territorio. E del relativo aumento dei contagi che è ripreso.

Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova ha ancora una volta lanciato un messaggio distensivo. Invitando le persone ad avere massima attenzione continuando a vivere serenamente la situazione.

Per lui non bisogna creare allarmismo nonostante parte dell’informazione continui a fare del terrorismo. I contagi sono aumentati, con i positivi che crescono. Ci sono poche persone con sintomi, il 95% è asintomatico. Per Questo Bassetti invita alla calma.

Per l’infettivologo anche gli asintomatici trasmettono il virus, ma con una carica virale molto inferiore. I numeri da tenere sotto controllo sono quelli delle terapie intensive e dei decessi. Ed al momento la situazione è stabile nel primo caso, in calo nel secondo.

–> Leggi anche Tania Cagnotto annuncia il suo ritiro: è incinta!

Bassetti: “Il numero dei positivi oscilla di giorno in giorno in base al numero dei tamponi che viene effettuato”

Coronavirus: per Matteo Bassetti bisogna dare anche le buone notizie. E non pensare solo a fare del terrorismo psicologico. Inoltre per lui il numero dei positivi è dato dai tamponi che vengono effettuati. Più se ne fatto più probabilità di contagio ci sono.

La percentuale tra tamponi effettuati e casi di positività resta intorno al 50%. Per l’infettivologo non si deve continuare con questi dati allarmistici. Senza abbassare la guardia si deve provare a vivere serenamente.

Quello che si deve intensificare è il controllo alle persone che entrano ed escono dal nostro territorio. Qualche caso importato d sicuro è arrivato perché non vi sono controlli accurati negli aeroporti e nelle altre strutture.

–> Leggi anche Diletta Leotta difficoltà sulla strada: collaborano alcuni passanti-FOTO

Coronavirus

Su questo versane Bassetti afferma che non ci si deve adagiare, e che tanto ancora si deve fare per intensificare i controlli.

–> Leggi anche Deianira Marzano, brutto incidente | Cos’è successo -FOTO