Un nuovo studio rivela che un gene mutato è stato ereditato, rendendoli più sensibili al dolore, proprio come lo erano gli uomini di Neanderthal.

uomo gene modificato

Un gene di Neanderthal mutato potrebbe rendere milioni di persone più sensibili al dolore, sostiene un nuovo studio.

Secondo la ricerca, milioni di persone posseggono questo raro gene, poiché si possono ancora trovare resti di antenati di Neanderthal in tutto il mondo. Gli esseri umani che hanno ereditato la mutazione “neuro-alterante” probabilmente proveranno più dolore.

Current Biology ha pubblicato questa settimana uno studio rivelatore: “I Neandertaliani avevano una predisposizione biologica ad un maggiore senso del dolore.”

I genomi di Neanderthal sono stati studiati nel tentativo di comprendere le mutazioni che si sono evolute dopo la scissione della loro discendenza dall’uomo. Tuttavia, dato che ci sono solo pochi genomi accessibili, la ricerca si è rivelata impegnativa.

Nonostante la difficoltà, Svante Pääbo del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, Germania, che ha guidato il lavoro con Hugo Zeberg al Karolinska Institute di Stoccolma e il suo team, hanno generato genomi di alta qualità.

Secondo il rapporto, questi provengono da grotte in Croazia e in Russia.