L’esperto di fauna selvatica Siddhartha Pati ha spiegato che le condizioni della rara tartaruga gialla erano molto probabilmente causate da un tipo di albinismo – il che significa che il suo pigmento non si forma normalmente.

tartaruga mutante

Una rara tartaruga gialla è stata scoperta da un agricoltore nei suoi campi nell’India orientale.

Basudev Mahapatra ha detto di essersi imbattuto in questa simpatica creatura, la cui condizione, secondo gli esperti, è stata causata da un disturbo del pigmento, mentre lavorava nel villaggio di Sujanpur e ha deciso di portarla a casa.

Pochi giorni dopo aver trovato la tartaruga, il signor Mahapatra l’ha consegnata ai funzionari forestali che hanno poi chiamato gli esperti di conservazione.

Siddhartha Pati, direttore esecutivo dell’Associazione per la conservazione della biodiversità, che lavora per la protezione della fauna selvatica, ha detto alla CNN che era la prima volta che si imbatteva in una tartaruga così rara.

Spiegando come la tartaruga abbia ottenuto la sua rara colorazione, il signor Pati ha detto che era causata da un tipo di albinismo.

Leggi anche ->  Cane sopravvive miracolosamente dopo essere stato picchiato, legato e gettato in un fiume

È un disturbo congenito ed è caratterizzato dall’assenza totale o parziale di pigmento tirosinico. Inoltre, a volte si verifica una mutazione nella sequenza genica o c’è una carenza di tirosina”.

La tartaruga è stata in seguito rilasciata in natura.

 

Si è capito che la rara creatura era un adulto e si stima che abbia un anno e mezzo di vita.

Il signor Pati ha aggiunto: “Troviamo regolarmente tartarughe e granchi e li liberiamo in acqua. Ma questa è la prima volta a Odisha e la seconda volta in India che viene trovata una tartaruga albina”.

Gli animali rari vengono sempre più spesso avvistati allo stato selvatico.

In Kenya, una zebra ha partorito un raro zebrasino dopo aver attraversato un parco vicino ed essersi accoppiata con un asino. La zebra viveva nel parco nazionale di Tsavo East, prima di recarsi nel parco confinante e avere un rapporto con l’asino.

Dopo essersi abituata alla vita comunitaria, è stata trasportata nel Parco Nazionale di Chyulu, un’area protetta.

Leggi anche -> Scoperto pesce dai denti umani, “Mai visto nulla di simile”

Shelderick Wildlife Trust ha detto: “A questo punto, la zebra era diventata abbastanza abituata alla vita comunitaria, così abbiamo dovuto scegliere la sua nuova casa pensando a questo.

tartaruga mutante
Ci siamo stabiliti nella base della nostra squadra anti-bracconaggio di Kenze nel Parco nazionale di Chyulu, in modo che potessero tenerla d’occhio mentre si sistemava nella sua nuova casa”.