TikTok ha firmato un accordo con la property di Prince per portare il “catalogo completo” dell’artista scomparso nella sua app, a partire da oggi.

prince

Prince è stato a lungo protettivo nei confronti del suo lavoro, rimuovendo la sua musica dalla maggior parte dei servizi di streaming prima della sua morte. Ma la sua property ha iniziato a riportare gli album su servizi come Spotify nel 2017.

TikTok è la “prima applicazione video in formato breve” ad avere accesso alla sua discografia completa, un’applicazione molto specifica ma ancora notevole e superlativa, visto quanto lo story format sia diventato popolare negli ultimi anni.

L’accordo prevede che gli utenti di TikTok potranno ballare, scherzare, o comunque riprodurre le canzoni di Prince nei loro video. La base di utenti di TikTok, relativamente giovane, non sarà necessariamente entusiasta di questo annuncio, ma l’azienda e la proprietà sperano che aiuti a far conoscere la musica di Prince a una nuova generazione di fan.

TikTok ha contribuito a rendere popolari tutti i generi di musica, quindi è molto probabile che il giusto spezzone di canzone faccia conoscere il lavoro di Prince a un numero maggiore di persone. Una delle meccaniche che rende TikTok così divertente è che si può toccare il titolo di una canzone che sta suonando per vedere altri video popolari che hanno usato la stessa musica, e così facendo si finisce per sentire sempre lo stesso pezzo di una canzone.

Vale anche la pena di notare che, come altre canzoni su TikTok, non avrete accesso alla totalità di questi brani – solo frammenti di 15 secondi, che sono già stati scelti per voi. La property di Prince ha anche lanciato un account ufficiale su TikTok, che finora include videoclip musicali e un pezzo di un’intervista televisiva.

TikTok ha firmato accordi di licenza a breve termine con le principali etichette musicali, secondo Billboard, ma gli accordi a lungo termine sembrano essere ancora una via d’uscita, dato che le etichette aspettano di vedere come TikTok influisca sul loro business. A maggio, TikTok ha assunto il leader di Disney Plus, Kevin Mayer, come nuovo CEO. Mayer è noto per aver fatto grandi affari – come l’acquisizione della Marvel – che è stato probabilmente il fattore che lo ha portato a diventare CEO dell’azienda.