Gli astronomi hanno scoperto finora circa 4.000 esopianeti, di cui il 25% probabilmente ospita “oceani sotto strati di superficie” simili a quelli che si trovano sulle lune acquose come Encelado ed Europa.

via lattea

Uno scienziato planetario suggerisce che potrebbero esserci altri esopianeti che potrebbero essere “mondi oceanici” che contengono corpi d’acqua, suggerendo che questi pianeti potrebbero contenere segni di vita al di fuori del nostro mondo.

Gli astronomi hanno finora scoperto circa 4.000 esopianeti e alcuni di questi contengono atmosfere ricoperte di ghiaccio, riferisce Science Times.

La NASA si è concentrata su questi esopianeti per studiare la possibilità di vita al di fuori della Terra, e se in qualche modo somiglino alle lune acquose, Encelado, la luna di Saturno, ed Europa, la luna di Giove.

La scienziata Lynnae Quick spiega perché questi esopianeti potrebbero suggerire una possibilità di vita.

Ha detto: “I pennacchi d’acqua eruttano da Europa ed Encelado, per questo possiamo affermare che questi corpi hanno oceani sotterranei sotto le loro calotte di ghiaccio, e hanno energia che spinge questi pennacchi, che sono due requisiti fondamentali per la vita così come la conosciamo”.

“Quindi, se pensiamo a questi luoghi come possibilmente abitabili, forse anche le loro versioni più grandi in altri sistemi planetari sono abitabili”.

Quick, che lavora con il Goddard Space Flight Center della NASA, sta ora esplorando la possibilità di pianeti simili a Europa ed Encelado nella galassia della Via Lattea. Se questi pianeti esistessero, i telescopi sarebbero in grado di studiare se contengono sulla loro superficie strutture simili a quelle vulcaniche che potrebbero essere geologicamente attive.

Seguendo un approccio matematico, gli scienziati hanno scoperto che più del 25% degli esopianeti sono  probabilmente “ospitanti oceani sotto strati di ghiaccio superficiale” simili a Encelado ed Europa. Tuttavia, a causa della limitata tecnologia di oggi, i ricercatori non sono in grado di studiare gli esopianeti in profondità e devono affidarsi a modelli matematici.

Science Times riporta che gli astronomi sono in attesa del prossimo James Webb Space Telescope per esplorare lo spazio profondo alla ricerca di segni di vita.

Aki Roberge, un astrofisico della NASA Goddard ha detto: “Le missioni future per cercare segni di vita al di là del sistema solare si concentreranno su pianeti come il nostro che hanno una biosfera globale così abbondante da cambiare la chimica dell’intera atmosfera“.