La Germania è pronta a rilasciare la sua app di tracciamento di contatti per il coronavirus nonostante le preoccupazioni per la privacy e la validità che molte nazioni, come gli Stati Uniti, stanno valutando.
app immuni

Il ministro della salute tedesco ha dichiarato domenica che la sua applicazione per smartphone per il tracciamento di contatti sarà lanciata questa settimana, ha riferito Reuters.

L’applicazione utilizza il Bluetooth a corto raggio per mettere in contatto le persone che potrebbero essere state esposte a qualcuno che ha contratto il coronavirus, e non si basa su un database centralizzato, secondo Reuters.

Il tracciamento dei contatti comporta l’interrogatorio delle persone infette per scoprire dove sono state e con chi possono essere state in contatto, con l’obiettivo di rallentare la diffusione del virus. Mentre diversi altri Paesi hanno già lanciato applicazioni del genere, negli Stati Uniti i progressi sono stati più lenti, con preoccupazioni per la privacy e l’accuratezza.

La Germania è pronta ad allentare le restrizioni di viaggio per i Paesi dell’Unione Europea e il Regno Unito lunedì, e il Ministro della Salute Jens Spahn ha detto che il Paese offrirà consigli di viaggio ai visitatori stranieri. La Germania ha avuto più di 186.000 casi di coronavirus e 8.787 decessi, ma è stata lodata per i suoi test diffusi in larga scala e per le misure di distanziamento sociale.