Spopola sui social la segretaria-factotum del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, personaggio creato dalla comica di Zelig Barbara Foria

Segretaria De Luca
Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca

Anche in tempi di social network dove la popolarità viene misurata dal numero delle visualizzazioni, dei meme, delle condivisioni e dei “mi piace” la consacrazione per un personaggio pubblico arriva solo con la relativa imitazione. Ne sa qualcosa il Prof. Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, accademico e medico stimato ma sconosciuto ai più prima che l’emergenza epidemiologica da covid-19 lo rendesse, grazie alla frequente compartecipazione ai briefing con la stampa del Capo della Protezione civile Angelo Borrelli sull’aggiornamento quotidiano dei dati epidemiologici, un volto familiare al grande pubblico televisivo: Maurizio Crozza, infatti, ne ha fatto subito una divertente caricatura tutta virata sul suo linguaggio talmente forbito, ricercato e ricco di tecnicismi da risultare incomprensibile. Tuttavia solo ad una ristretta elite viene riservato il privilegio di un‘imitazione che si allarga fino a coinvolgere affetti personali o i più stretti collaboratori, reali o immaginari che siano. E’ il caso del vulcanico Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, la cui incontinenza verbale ha conquistato i social e perfino la televisione nipponica, che gli ha dedicato un servizio, omaggiato dalla comica Barbara Foria dell’imitazione della sua segretaria-tuttofare Assunta.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus: ci sono migliaia di contagi nei mattatoi di tutto il mondo

Assunta, la segretaria di De Luca che fa impazzire il web.

Il personaggio creato da Barbara Foria, nota al pubblico televisivo per la sua partecipazione a numerose edizioni di Zelig, sta spopolando sul web sia per la sua carica comica ma anche per l’aderenza alla realtà perché, a dispetto del nome, Assunta non lo è di fatto visto che il proprio contratto di lavoro è a tempo determinato e scadrà a luglio. Nel frattempo fa la segretaria factotum del Governatore della Campania De Luca al quale si rivolge con un deferente “Don Vincenzo“. Di conseguenza, Assunta lo segue ovunque, dalla mattina alla sera: sveglia, conferenze stampa, impegni istituzionali, blitz in feste di laurea e battesimi abusivi. Assunta è, insomma, l’ombra di De Luca, disposta a tutto pur di strappare a Don Vincenzo la firma sull’agognato contratto a tempo indeterminato. E Assunta non si risparmia in quanto, come evidenzia il portale tgcom24, gli impegni sono tanti: preparargli il caffè appena sveglio, ricaricare il gas al lanciafiamme, dal quale Don Vincenzo non si separa mai, ma soprattutto affrontare gli imprevisti che per il carattere focoso del governatore sono sempre dietro l’angolo. Insomma, anche attraverso le videochiamate di Assunta ai parenti ed alle amiche, una finestra aperta sulla vita privata e pubblica di uno degli esponenti politici sulla cresta dell’onda mediatica.

LEGGI ANCHE –> ‘Ndrangheta e appalti pilotati, arresti e sequestri per 103 milioni