Walter Ricciardi ha fatto indignare l’Italia per una frase shock nella prefazione di un libro di Gianluca Pastore

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi fa arrabbiare gli italiani a causa di una sua affermazione molto forte. Il consigliere del Ministero della Salute e membro italiano del comitato esecutivo dell’Oms ha avuto delle parole molto forti per la popolazione italiana.

Parole che fanno riferimento a questa emergenza Coronavirus, che non si possono ritrattare perché si leggono nella prefazione del libro di Gianluca Pastore dal titolo “La terza guerra mondiale contro un nemico invisibile”.

Ricciardi è stato ascoltato molte volte dai media nel corso di questa pandemia. E ha dato spiegazioni soprattutto nella fase iniziale alle persone sui rischi della malattia e dei contagi. La sua frase colpisce. E provoca la reazione degli italiani che si sentono offesi da quanto detto.

Si parla di comportamenti irrazionali della popolazione italiana che secondo il consigliere del Ministero della Salute sarebbe “ignorante nella stragrande maggioranza della popolazione”.

–> Leggi anche Coronavirus ed allergie: come distinguerle. Le analogie e le differenze

Parole oltraggiose da parte del consigliere del Ministero della Salute sul “popolo che rappresenta nell’OMS”

Walter Ricciardi non sarebbe nuovo a certe esternazioni che non sono piaciute agli italiani. Il medico ed ex attore non è piaciuto con questa affermazione sul popolo italiano. Con una frase che poteva risparmiarsi, anche perché presente in una prefazione di un libro.

Ma come detto non è la prima volta che il medico finisce al centro dell’attenzione e che crea qualche imbarazzo sia in Italia che all’Interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le offese di qualche settimana fa sul presidente americano Donald Trump fecero il giro del mondo.

E hanno creato un forte imbarazzo tra l’organizzazione e gli Usa. L’esponente italiano dell’Oms ebbe parole molto forti in un video nei confronti del presidente Usa. Tanto che l’Oms prese le distanze dal medico affermando che “non ci rappresenta”.

Specificando che si trattavano di frasi personali del medico e non dell’organizzazione che ha così evitato l’incidente diplomatico.

–> Leggi anche Coronavirus: in Lombardia 39 morti in 24 ore, dato più basso in due mesi

Walter Ricciardi

Anche se poi ci ha pensato lo stesso Trump a scaricare l’Oms anche con pesanti accuse che hanno portato la polemica a livelli molto alti.

–> Leggi anche Francia: bimbo di 9 anni muore per sindrome Kawasaki. L’allerta dell’Oms