Non solo anziani tra le vittime del coronavirus. Come denuncia la segretaria della FMMG Lombardia, a Bergamo sono in cura 1800 trentenni con polmonite da covid-19

Bergamo, 1800 trentenni con la polmonite da covid-19
Bergamo, 1800 trentenni con la polmonite da covid-19

Finora il profilo del contagiato tipo dal coronavirus era anziano e con un quadro clinico pesantemente compromesso. Finora, perché a New York, il principale focolaio dell’epidemia di coronavirus degli Stati Uniti, dove è concentrata la metà di tutti gli infettati statunitensi, il 50% dei positivi al covid-19 ha meno di 50 anni tanto che il sindaco della Grande Mela Bill De Blasio ha raccomandato soprattutto ai più giovani di non uscire di casa. Ad ulteriore riprova, a Bergamo sono stati censiti 1.800 pazienti trentenni con polmonite da Covid-19. Il dato è stato riferito da Paola Pedrini, segretaria della Federazione Medici di famiglia Lombardia: “La polmonite da coronavirus evidentemente non colpisce solo in età più avanzata. A Bergamo siamo 600 medici di famiglia e ognuno di noi ha in osservazione almeno tre trentenni malati di polmonite da Covid”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, bimbo scopre di esserne contagiato: “Mamma, sto morendo?”

Coronavirus, Bergamo: 1800 30enni con la polmonite. Altre 33 bare dalla bergamasca a Bologna

Altre 33 bare dalla bergamasca a Bologna

Continua lo strazio dei residenti nella bergamasca, area che sta pagando un conto salatissimo all’epidemia di coronavirus: la macabra contabilità dei morti registra numeri spaventosi, i locali cimiteri hanno da tempo superato la loro capacità, ragion per cui da giorni assistiamo sgomenti e con il cuore gonfio di dolore a colonne di mezzi militari che attraversano la provincia bergamasca per trasportare le bare in altre province, anche fuori regione, dove vi sono cimiteri disponibili ad accoglierle. E così altre 33 bare, a bordo di mezzi militari, hanno lasciato il Policlinico di Ponte San Pietro con destinazione Bologna per l’ultimo viaggio terreno di altre 33 vittime del letale virus cinese.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, come si può sopravvivere alla quarantena. I consigli della psicologa