La comparsa dei primi capelli banchi sia per le donne che per gli uomini, può rappresentare un vero problema, dovuto alla sensazione di invecchiamento.

Perchè nascono i primi capelli bianchi.
i capelli bianchi non sono solo segno di invecchiamento

Sia le donne che gli uomini cercano di mostrarsi sempre al meglio di loro. Quando siamo curati nell’aspetto, ci sentiamo meglio noi stessi.

Ma con la comparsa dei primi capelli bianchi, potrebbe vanificare questi piccoli sforzi che facciamo.

Secondo la credenza popolare non bisogna mai strapparsi i capelli bianchi, perché ne nascono altri sette. Ovviamente non è così.

Di norma la vita di un capello dura da uno a tre anni. quando ne cade uno, un altro capello è pronto per nascere. Ovviamente, si devono riformare anche le cellule che formano il pigmento colorato.

LEGGI ANCHE—>COME PULIRE IL FRIGO PER ELIMINARE CATTIVI ODORI E BATTERI

Più passa il tempo e più queste cellule possono “usurarsi”. È normale che i nuovi capelli che nasceranno avranno più possibilità di essere bianchi.

Inoltre, da alcune ricerche fatte, sembra che “la razza caucasica tende ad imbiancare prima di asiatici e afroamericani”.

Le cause dei capelli bianchi

Ci sono altri fattori, oltre all’invecchiamento e l’etnia, a far nascere i capelli bianchi, come ereditarietà, stress, cattiva alimentazione e anche mancanza di vitamina B, o anche malattie o scompensi ormonali.

LEGGI ANCHE—>FITNESS: COME TENERSI IN FORMA DOPO I 50 ANNI

Lo stress è al numero 1 la causa di molti problemi, legati alla pelle e ai capelli. Quando si accumula molto stress, il nostro organismo potrebbe reagire facendo cadere i capelli. E quando rinascono potrebbe nascere di un altro colore, bianco appunto.

Anche la gravidanza può provocare questo tipo di “problema”. Dal periodo della gestione, ma anche dopo fino all’allattamento, si riscontrano carenze di ferro e rame e si produce molto stress e si ha un cambiamento ormonale.

Visto che questa è una condizione provvisoria, può essere però che i capelli possono “riacquistare il colore”.

Perchè nascono i primi capelli bianchi.
Anche le star si mostrano al naturale

Anche l’assunzione di farmaci però possono provocare il cambiamento del colore dei capelli, o anche malattie come HIV, fibrosi cistica e linfoma di Hodgkin.