Stasera in prima serata su La 5 andrà in onda un film degli anni ’80 che ha fatto sognare generazioni e generazioni. Stiamo parlando di Dirty Dancing.

I film degli anni '80 che hanno fatto sognare
“Nessuno può mettere Baby in un angolo”

In questa decade ci sono molti film che sono destinati ad entrare nel cuore di molti. In questi anni ci sono film che trattano di amore, amicizia, alieni, mondi fantastici che hanno fatto la storia.

Attori come Robin Williams, Patrick Swayze, Arnold Schwarzenegger, John Belushi hanno fatto sognare sia grandi che piccoli. Vediamo insieme alcuni tra i migliori film degli anni ’80.

Shining

Gli anni ’80 iniziano nel segno di Shining, genere Horror. Un film di Stanley Kubrick, dove si vede un magistrale Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance.

Celebre la frase pronunciata da Jack Torrance a sua moglie Wendy (Shelley Duvall):

“Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi”.

Sono molti i film che trattano temi di amicizia, amore, fantascienza

The Blues Brothers

Siamo sempre nel 1980. Nei panni dei protagonisti abbiamo John Belushi e Dan Aykroyd.

Per aiutare l’orfanotrofio dove sono cresciuti che rischia di chiudere, due fratelli decidono di riunire la loro band musicale vegetali, viene sorpreso

LEGGI ANCHE—>NOTTE DEGLI OSCAR, TRIONFA IL FILM SUDCOREANO “PARASITE”

E.T. l’Extra-terrestre

Siamo nel 1982, alla regia troviamo Steven Spielberg. Genere fantascienza. Un gruppo di alieni, durante un sopralluogo sulla terra per raccogliere. Uno di loro durante la fuga viene lasciato sulla terra.

Lo troverà un bambino, Elliot, che lo ospiterà con la complicità dei fratelli. Tra di loro si instaura un profondo legame di amicizia.

 “Ritorno al Futuro”

Siamo nel 1985, dove troviamo un giovanissimo Michel J. Fox e Christopher Allen Lloyd, nei panni dei protagonisti. Un’altra protagonista assoluta di questo film è la macchina del tempo, che lo scienziato ha creato modificando una Delorean.

“Dirty Dancing”

Uscito nel 1987, gli interpreti principali sono Patrick Swayze e Jennifer Grey. Viene raccontata la storia fra Johnny e Baby, che durante l’estate si innamorano l’uno dell’altra.

La scena che tutti conoscono è sicuramente quella del balletto finale. E la frase celebre “Nessuno può mettere Baby in un angolo”.

LEGGI ANCHE—>LUKE PERRY VIENE ESCLUSO NELLA NOTTE DEGLI OSCAR PER LA COMMEMORAZIONE

“Chi ha incastrato Roger Rabbit?”

Genere animazione. Film uscito nel 1987, dove il mondo umano si incontrerà con il mondo dei cartoni animati.

L’investigatore Eddie Valiant (Bob Hopkins) deve trovare il vero assassinio di Marvin Acme. Viene incastrato il coniglio Roger Rabbit, ma in seguito si scoprirà il vero assassino.

I film degli anni '80 che hanno fatto sognare
“Chi ha incastrato Roger Rabbit?”

“Attimo fuggente”

Il professore che tutti avrebbe voluto avere John Keating (Robin Williams) con il suo metodo di insegnamento riesce a coinvolgere tutti gli studenti.

Celebre la frase “O capitano! Mio capitano”, che è entrata a far parte della storia del cinema.