I consigli del pediatra per passare un Natale con meno stress e più tempo con i piccoli di casa, e per la loro festa che li riempie di gioia.

Natale: meno stress e più tempo con i piccoli di casa
Natale: meno stress e più tempo con i piccoli di casa

Le festività natalizie, ci permettono di avere dei ricordi bellissimi per il nostro futuro, che rimarranno sempre con noi, per questo motivo sono importanti momenti per i più piccoli di casa.

Vediamo insieme quali consigli ci forniscono i pediatri per cercare di avere meno stress possibile.

Le festività natalizie con meno stress

Questi sono alcuni consigli che ci vengono forniti dalla società di Pediatria per un natale sereno e con tutta la famiglia che partecipa e condivide momenti d’amore e di tranquillità.

Come prima cosa bisogna ricordare che il Natale è una festività religiosa ed evitare di correre alla ricerca degli addobbi migliori o di cene particolarmente sfarzose.

Il ricordo migliore che possiamo dare ai nostri bambini è avere un clima sereno e tranquillo, dove tutto sembra quasi una favola che lo aiuta a sviluppare la sua immaginazione.

LEGGI ANCHE —-> 15 CURIOSITà SUL NATALE CHE NON CONOSCI E VENGONO DA TUTTO IL MONDO

I genitori, o gli adulti in generale, dovrebbero cercare di trascorrere maggiore tempo con i bambini e rallentare un po’ i ritmi della loro frenetica vita quotidiana, fatta di mille impegni.

I bambini, dovrebbero essere coinvolti nei preparativi degli addobbi dell’albero, o nella preparazione del presepe, o se un po’ più grandini anche nella preparazione dei pasti per le cene o per i pranzi di natale.

Ecco una piccola lista di consigli che hanno stilato i pediatri dell’ Associazione Italiana:

  • Natale. Ascoltare canzoni natalizie e spiegare il vero significato del Natale anche con l’aiuto di storie e raffigurazioni per bambini.
  • Regali. Non bisogna esagerare con in quantitativo di regali, perché i bambini adorano le cose semplici.

LEGGI ANCHE —-> BABBO NATALE AVEVA IL VESTITO VERDE E NON ROSSO COME ADESSO

  • TV. Cercare di evitare di far passare durante le festività troppo tempo ai bambini davanti ai tablet o al televisore, e coinvolgerli in giochi e canzoni, o preparativi in generale.
  • Alimentazione. Cercare di rispettare gli orari dei piccoli anche durante le festività evita situazioni di stress.
  • Luci e Addobbi. Bisogna prestare la massima attenzione, specialmente se i piccoli iniziano a gattonare o non capiscono ancora bene il senso del pericolo con fili e candele accese. Fondamentale è spegnere sempre tutto quando si va a dormire.
Natale: meno stress e più tempo con i piccoli di casa
Riscopriamo il magico clima del Natale