Se hai queste macchie bianche sulle unghie devi sapere che uno dei tuoi organi sta cercando di dirti qualcosa.  

Anche se il più delle volte non si tratta di nulla di grave, in realtà, ignorando i segnali che il nostro corpo ci invia potremmo peggiorare la situazione. Capita spesso di avere striature bianche sulle unghie, si cosa vuol dire?

Carenze alimentari.

Una delle cause principali di problemi e malfunzionamenti del nostro organismo sono le carenze alimentari. Mangiare poco, troppo o male ha inevitabilmente degli effetti sulla nostra salute. L’alimentazione scorretta ha molti effetti sul fisico, ben più di quanto immagini. Alcuni segni sono facili da riconoscere, come l’aumento di peso se si consuma cibo da fast food, oppure la pelle disidratata quando non si beve abbastanza.Ma non sempre i sintomi da carenze alimentari si conoscono e riconoscono!

Il significato delle macchie bianche sulle unghie 

Il fenomeno delle macchie o strisce bianche sulle unghie, definito “leuconichia”, è piuttosto diffuso, molto comune nei bambini, ma che può colpire anche gli individui adulti.Le cause che stanno alla base della formazione delle macchie bianche possono essere diverse e, in molti casi, può essere difficile individuare la vera causa scatenante il disturbo. Ad ogni modo, le unghie, così come gli occhi, i capelli o la pelle, rispecchiano lo stato di salute dell’organismo.È chiaro, quindi, che se le unghie subiscono trasformazioni strutturali ed alterazioni cromatiche, con molta probabilità, ci si trova davanti ad un’alterazione interna all’organismo. In particolare si potrebbe trattare di carenza di zinco, vitamina B o calcio.