L’alimentazione ricca di grassi a cui noi occidentali siamo abituati può diventare altamente rischiosa, alimentando uno “spauracchio” che può diventare un vero e proprio incubo: il colesterolo. I depositi lipidici all’interno dei nostri vasi sanguigni possono infatti con il tempo rendere irregolare il flusso del sangue, dando vita a problematiche pian piano sempre più serie. Come combattere dunque questo costante rischio? Esistono, su tutti, tre rimedi naturali che possono aiutarci a tenere libere le nostre arterie e più sana la nostra alimentazione.

  1. Avena. Le sue fibre possono combattere le molecole di colesterolo e ripulire i vasi sanguigni. Un composto fatto di cereali, acqua e cannella, frullato, bollito e poi lasciato riposare in frigo può essere una bevanda gustosa ma allo stesso tempo salutare se bevuta una volta al giorno.
  2. Aglio. Diversi studi hanno accertato come le sue proprietà riescano a combattere efficacemente i danni provocati dal colesterolo. Può essere fastidioso come sapore ed odore, ma i suoi principi attivi sono molto salutari e diventa complicato farne a meno.
  3. Olio d’oliva. Se utilizzato con moderazione, può fornire i grassi “buoni” utili alla pulizia delle arterie. La sua efficacia è amplificata se lo si utilizza a crudo, come condimento per le insalate o altri gustosi piatti. Non farlo mai mancare a tavola!