Un test di intelligenza più che attendibile? Non c’è bisogno di fare i test del QI, basta guardare le proprie abitudini. Guardate queste 10 caratteristiche delle persone intelligenti, proposte da ‘Attivo TV’: se ne avete almeno 3 siete già all’altezza, ma se le avete tutte e dieci… beh, tanto di cappello!

1. Le persone con un quoziente intellettivo più basso lasciano più spesso che le emozioni prendano il sopravvento, mentre le persone più intelligenti, se anche si arrabbiano, riescono spesso a non sbroccare.

2. Non c’è bisogno di credersi migliori degli altri: le persone intelligenti sono meno razziste, meno omofobe e tendono a giudicare meno. Chi è intelligente conosce il proprio valore e per questo non ha bisogno di guardare gli altri. Anzi, quando gli altri hanno successo sono molto felici!

3. Gli stupidi non riconoscono mai i propri errori e incolpano gli altri per i propri fallimenti. Chi sa assumersi le proprie responsabilità è molto intelligente e reagisce molto meglio agli errori.

4. Chi è molto intelligente riesce ad empatizzare di più con chi c’è intorno. Chi invece ha un basso QI è spesso egoista e indifferente ai bisogni del prossimo. Anche con le opinioni e le idee: è proprio vero che chi non cambia mai idea è un cretino!

5. Le persone molto intelligenti tendono ad essere molto solitarie, e ad avere giusto un paio di amici, ma con rapporti duraturi e stabili. Questo perché tendono a scegliere solo persone di cui fidarsi ciecamente.

6. Le persone più disordinate che conoscete? Di solito sono intelligentissime. Chi non si preoccupa troppo dell’ordine è molto più creativo e ama prendere nuove strade.

7. Chi è molto intelligente impreca più spesso degli altri. Si arrabbiano di meno, ma quando si arrabbiano è difficile tenerle a bada. Anche il vocabolario di sfoghi è più ampio e forbito rispetto a chi è meno intelligente!

8. Le persone con un QI più basso tendono ad andare a dormire prima, spesso prima di mezzanotte, quelle con un QI più alto di solito vanno sempre a notte inoltrata.

9. Siete pigri? Siete anche intelligenti! Incredibile ma vero: uno studio della Florida Gulf Coast University ha dimostrato che chi è più intelligente è più pigro, mentre chi ha un basso QI tende ad aver più bisogno di distrazione e attività fisica.

10. Chi è più intelligente al mattino ritarda spesso la sveglia: questo comportamento è tipico di chi ha un QI più alto, che infatti riesce a riposare di più e a vivere più sereno!