Anche tu ti addormenti con la TV accesa? Ecco perché non dovresti farlo mai più

Tantissime persone si addormentano con la TV accesa. C’è chi dimentica di spegnerla e chi cede al sonno mentre la guarda… e poi c’è anche chi non la smorza proprio scientemente, perché pensa che il rumore e le immagini di sottofondo pssano conciliargli il sonno.

Eppure, avvertono neurologi ed esperti vari, sarebbe meglio spegnerla prima di coricarsi. Sapete per quale motivo? Be’, in realtà non ce n’è soltanto uno…

Tv dormire www.curiosauro.it
Non dormire mai più con la TV accesa: potresti pentirmene (Pixabay) – www.curiosauro.it

Perché è sconsigliabile dormire con la tv accesa

La TV accesa di notte, come ogni altro dispositivo elettronico che emette luci e suoni, influisce sulla qualità del nostro sonno. A livello fisico, la luce blu di TV, monitor e telefonini può inibire la produzione di melatonina. Ossia dell’ormone che regola il delicato equilibrio sonno-veglia.

Sappiamo infatti che la produzione di melatonina è connessa all’esposizione alla luce. Più ce n’è e meno ormoni produciamo. Il nostro corpo reagisce però a ogni forte fonte di luminosità interpretandola come un effetto naturale. In natura, dopotutto, la luce c’è di giorno… E di fatti la concentrazione di melatonina nell’organismo dovrebbe diminuire durante il giorno e aumentare nelle ore notturne.

Ecco perché dormire con la TV accesa mette in crisi la produzione di quest’ormone, causando disturbi del sonno, irritabilità, stress, spossatezza cronica e depressioni. Ma non è tutto. Alcune ricerche hanno dimostrato la comparsa di conseguenze nefaste anche per la salute generale.

Insonnia cronica 

Televisore www.curiosauro.it
Troppe persone non riescono nemmeno a dormire senza la “compagnia” del televisore acceso: ma è pericoloso (wikipedia) – www.curiosauro.it

Il rischio è che questa cattiva abitudine del dormire con il televisore ancora acceso possa modifica i ritmi cerebrali e scatenare reazioni di eccitazione che scombussolano il nostro organismo. Il cervello per riposare ha bisogno di un ambiente buio e silenzioso. Luci, suoni e rumori, soprattutto se improvvisi e incontrollabili, vengono captati dal cervello anche se dormiamo.

Ma il sonno non sarà riposante e a lungo andare l’individuo comincerà a soffrire di insonnia o si insonnia cronica. Quest’ultimo disturbo è assai grave e può dare origini a fenomeni di sofferenza psicofisica.

Dei ricercatori dell’Università di Salisburgo hanno pubblicato sul Journal of Neurosciences un interessante studio sull’argomento. Attraverso un esperimento analitici hanno dimostrano come il sonno con una TV accesa aumenti nei soggetti i cosiddetti complessi K. Parliamo di onde cerebrali che indicano un’attività cerebrale durante il sonno e quindi interpretabili come disturbi sensoriali. Questi complessi K si amplificano nottetempo in presenza di un televisore acceso, anche con volume abbassato. Basta insomma solo la luce dello schermo a metterci in crisi.

Tutte queste alterazioni del metabolismo ormonale e del ritmo sonno-veglia influiscono sulle nostre condizioni di salute. Se non riposa bene, il nostro organismo si ammala più facilmente. È stato dimostrato che il cattivo sonno incide pure sul metabolismo lipidico che regola il sovrappeso.

Impostazioni privacy