Diventare invisibili come Harry Potter: adesso si può

L’invisibilità non è soltanto un fenomeno magico o fantastico. Da decenni è studiato dalla fisica e dalla psicologia percettiva. Gli oggetti possono essere visti grazie alla luce nello spettro visibile, quindi a partire da una sorgente che si riflette sulle loro superfici e colpisce l’occhio dello spettatore. Per essere invisibili, allora, non bisogna essere per forza dei maghi o dei supereroi. La scienza e la tecnica possono condurci all’invisibilità!

Reale o immaginaria che sia, l’invisibilità è una facoltà che attira da sempre l’essere umano. Maghi, illusionisti, scienziati e ingegneri provano con tutti i loro sforzi a renderci invisibili. E forse qualcuno ce l’ha fatta.

Invisibilità, i pannelli sviluppati da Invisibility Shield Co. (Invisibility Shield Co.) – curiosauro.it

Ecco come diventare invisibili con uno scudo!

Un’azienda londinese chiamata Invisibility Shield Co. ha sviluppato una tecnologia per ottenere uno scudo dell’invisibilità. Non si tratta di un concetto così nuovo. Grazie ai libri e ai film fantastici come Harry Potter, già alcuni anni fa, su internet si parlava tantissimo di questi “scudi dell’invisibilità”. E molti scienziati si erano messi all’opera per creare dispositivi in grado di rendere le persone invisibili.

La Invisibility Shield Co. ha appunto cavalcato quel trend e ha investito sulla ricerca di una nuova tecnologia per dar vita a un prodotto commercializzabile su larga scala. Dopo anni di lavoro, la società ha sviluppato un sistema affidabile ed efficiente per realizzare “scudi per l’invisibilità”. Si tratta di superfici ampie e leggere, utilizzabili da chiunque. A cosa servono? A rendersi invisibili! Proprio così. E presto questi scudi saranno commercializzati in tutto il mondo a un prezzo più che abbordabile. Niente magia… Lo scudo funziona grazie a una tecnologia in realtà abbastanza semplice.

Come funziona lo scudo?

Lo scudo che rende invisibili (Invisibility Shield Co.) – curiosauro.it

Una serie di lenti di precisione combinate sono state settate per deviare la luce dal soggetto, che deve porsi dietro lo scudo. Al contempo, la luce dello sfondo viene rifratta verso l’osservatore, e ciò rende impossibile individuare il soggetto protetto dallo scudo speciale. Funziona? Pare proprio di sì. I creatori del dispositivo lo hanno testato in vari contesti. E le prestazioni sono ottime soprattutto con gli sfondi uniformi. Per esempio con il cielo, con un bosco (con il fogliame più o meno uniforme), con l’erba, la sabbia e i muri continui. Il possessore dello scudo può ottenere buoni risultati anche con sfondi su cui appaiono figure dipinte.

Lo scudo è in vendita su Kickstarter. Per ora ne esistono due versioni. C’è lo scudo dell’invisibilità più piccolo e quello più grande. Lo scudo più ridotto costa sessantacinque dollari (spedizione inclusa). Il più grande, per nascondersi dai nemici più ostici, costa quattrocento dollari.

Già nel 2019 la Hyperstealth Biotechnology aveva brevettato una tecnologia simile. La società aveva sviluppato un materiale che piega la luce per rendere le persone e gli oggetti quasi invisibili a occhio nudo. Il materiale, chiamato Quantum Stealth, non è stato però ancora sviluppato, ma sarà usato principalmente per scopi militari.

Impostazioni privacy