Dormire per sconfiggere i kg di troppo e l’obesità

Il sonno può aiutare seriamente a dimagrire e contrastare l’obesità, uno studio lo conferma: riposando si possono perdere i kg

Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo - curiosauro.it- 19022022
Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo – curiosauro.it

La battaglia contro i chili di troppo è sempre aperta a nuove armi. L’obesità è un problema di molte persone. Ci sono fattori psicologici e fisici dietro ad un aumento di peso. Il dimagrimenti – in questi casi – è sempre la strategia migliore da attuare. Avere massa in eccesso aumenta considerevolmente il rischio di sviluppare problemi all’apparato cardio-circolatorio, aumenta la pressione sanguigna e si ha maggiore incidenza di soffrire di diabete. Ma una ricerca sembra constatare l’efficacia del sonno per contrastare il problema. Vediamo di cosa si tratta…

I partecipanti alla ricerca hanno dovuto cambiare la propria routine del sonno

Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo - curiosauro.it- 19022022
Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo – curiosauro.it

Lo studio reso noto su JAMA Internal Medicine ha valutato gli effetti del sonno sulle persone con problemi di chili in eccesso. Hanno partecipato alla ricerca 81 volontari di età compresa tra i 21 e i 40 anni con l’abitudine di dormire circa 6.5 ore a notte e con un IMC (indice di massa corporea, rapporto peso-altezza) compreso nel range condizione di pre-obesità 25-29.9. Metà dei partecipanti sono stati aiutati – attraverso coach e strategie mirate – ad aumentare le ore di riposo notturno. Si è passato dal dormire per sei ore e mezza a otto ore e mezzo. Un cambiamento di routine che ha portato a precisi risultati.

Dormire di più migliora l’umore e l’appetito e i kg scendono

Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo - curiosauro.it- 19022022
Obesità, dormire per sconfiggere i kg di troppo – curiosauro.it

I partecipanti hanno portato avanti questa nuova routine del riposo per circa due settimane. Gli esperti – attraverso delle analisi precise – hanno constatato un miglioramento delle abitudini che ha comportato un minore fabbisogno energetico.

LEGGI ANCHE > Lavarsi i denti, ecco perché spesso non si fa nel modo giusto

Aumentando le ore di sonno diminuisce la quantità di energia necessaria al nostro corpo. Quest’ultimo quando non riposa o riposa male ha un dispendio maggiore di energie rispetto a quando si dorme per un tot di ore consone alle necessità dell’organismo.

LEGGI ANCHE > Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati

I risultati parlano chiaro: si tratterebbe di una diminuzione dell’assunzione di energia di circa 270 kcal/giorno con una possibile perdita di peso di circa 12 kg in 3 anni. Ovviamente questi dati sono dimostrabili nei soggetti che hanno un tenore di vita all’insegna di una regolare attività sportiva e una dieta sana, senza eccessi.

Impostazioni privacy