Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati

Baciarsi, non si tratta solo di dimostrazione di amore, ma a seconda di situazione e contesto diverso assume una determinata valenza

Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it- 16022022
Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it

Il bacio è un contatto tra labbra e labbra che cela tanti significati diversi, non solo dimostrazione d’amore. Le sensazioni cambiano in base alla situazione, al contesto e alla persona con la quale si condivide questo atto non solo fisico, bensì mentale. Il bacio è segno di affetto, amore, passione. Una pratica che coinvolge molti aspetti sensoriali e mentali. Il bacio: famoso in letteratura, in arte e musica resta uno dei gesti più coinvolgenti e desiderati. Ogni bacio ha il suo fascino…

Ecco cosa succede al corpo quando ci si bacia

Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it- 16022022
Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it

Iniziamo col dire che durante l’atto di baciarsi si producono endorfine e la dopamina entra in circolo per regalare benessere al corpo. La produzione di dopamina spinge a voler continuare a baciarsi. La sensazione pertanto che si prova non è strettamente legata al sessuale, un bacio può davvero risollevare l’umore e scaldare. Sì perché la temperatura corporea sale, i vasi sanguigni si dilatano, il respiro diventa affannoso. In seguito ad un bacio realmente soddisfacente aumentano anche i livelli di ossitocina che è conosciuto anche come “ormone dell’amore”. L’ossitocina viene prodotta dall’organismo in seguito a contatti fisici e orgasmo riducendo ansia, stress e dolore.

Un gioco di sensi che fa bene al cervello e allunga la vita: baciarsi conviene sempre!

Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it- 16022022
Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it

Baciarsi conviene sempre, studi scientifici condotti negli ultimi anni hanno appurato che allunghi addirittura la vita. Un uomo che bacia la propria donna ogni giorno è destinato a vivere di più (in media 5 anni) rispetto a chi non ha questa abitudine. Avere la possibilità di baciarsi quotidianamente sembra essere un vero toccasana, gocce di elisir di lunga vita assunte ogni giorno. Un gesto che rafforza il sistema immunitario perché in questo scambio naturale si è esposti sino ad un miliardo di batteri. Un contatto che permette lo sviluppo continuo di anticorpi.

LEGGI ANCHE > Sviluppo dell’ottimismo, questione di volontà e genetica

Una ricerca dimostra come le coppie che tendono a baciarsi e scambiarsi affetto di continuo in presenza di altre persone siano proprio quelle con un’intimità meno solida e passionale. Psicologicamente questo atteggiamento denota insicurezza, spesso infatti accade nelle coppie giovani, ancora immature e/o tra coloro che vogliono per forza dimostrare qualcosa agli altri. Il bacio viene definito come l’atto più intimo, pertanto il sottrarsi nel privato potrebbe essere indice di malessere da parte di uno o di entrambi i partner. Le coppie durature e che si amano si baciano tanto.

LEGGI ANCHE > Pap Test del futuro quello in grado di rilevare anche il cancro al seno

Il primo bacio non si scorda mai, ma spesso si mente sui dettagli a causa dell’insicurezza

Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it- 16022022
Psicologia| Baciarsi, un gesto che cela tanti significati- curiosauro.it

Parlando di primo bacio, poi, sembra che la maggior parte delle persone ricordi quasi tutti i dettagli del momento, nonostante siano passati anni. Spesso il primo bacio viene dato per moda, semplicemente perché ci si trova circondati da amici e conoscenti della propria età che hanno già sperimentato questa esperienza. Molti adolescenti infatti mentono sulle circostanze del primo bacio, addirittura c’è chi sostiene lo abbia dato mesi, anni prima della reale data. C’è poi chi lo subisce per “non perdere l’occasione” e c’è chi da adulto è ancora in attesa di questa indimenticabile esperienza. Si sottolinea un aspetto che vale anche per il sesso: il contatto fisico è una medicina accessibile a tutti e che non costa niente. Una pratica naturale ed economica, che diventa straordinaria quando ci si ama. Non importa l’età (ma che peccato perdere anni di gioia e piacere…) conta il proprio stato d’animo, la fiducia verso il prossimo e soprattutto l’amore per sé stessi!

Previous articleDisastro ecologico in atto: i fiumi sono pieni di farmaci!
Next articleInventate nuove tute spaziali per la missione Polaris Dawn