Collagene, tutto ciò che c’è da sapere sull’integratore alimentare

Collagene, dona tono, elasticità alla pelle e viene adoperato in tantissimi cosmetici con la possibilità assumerlo anche sotto forma di integratori “da bere”

Collagene, tutto ciò che c'è da sapere sull'integratore alimentare-CURIOSAURO.IT- 16022022
Collagene, tutto ciò che c’è da sapere sull’integratore alimentare-curiosauro.it

Il collagene è una proteina che costituisce il nostro tessuto connettivo e rappresenta il sei per cento del nostro peso totale. Famoso per il suo impiego in estetica, si trova in moltissimi cosmetici per preservare la pelle, donare elasticità e tono e contrastare l’invecchiamento. Possibile anche introdurlo nel nostro corpo attraverso integratori alimentari da bere.

Integratore derivato dalla cartilagine dei pesci, quanto funziona?

Collagene, tutto ciò che c'è da sapere sull'integratore alimentare-curiosauro.it- 16022022
Collagene, tutto ciò che c’è da sapere sull’integratore alimentare-curiosauro.it

La questione integratori è sempre molto delicata. Alcuni studi hanno confermato come la loro efficacia sia associata ad un effetto placebo e il loro consumo sia maggiormente verificabile in quei soggetti maggiormente ottimisti, che desiderano credere in risultati facili e veloci. Per quanto riguarda lo specifico caso dell’integratore al collagene, uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology conferma però che l’integrazione orale di peptidi di collagene sia efficace per mitigare i segni del tempo. Nella ricerca si sottolinea come una corretta alimentazione sia la responsabile primaria della buona salute della pelle. Nonostante ciò i partecipanti allo studio che hanno assunto collagene derivato da pesci hanno riportato – rispetto a chi ha assunto un placebo – risultati soddisfacenti. Infatti, dopo 12 settimane di trattamento, è stato registrato proprio un aumento della densità del collagene.

Regime alimentare sano, sport e peptidi “da bere” aiuterebbero a migliorare la fisiologia della pelle 

Collagene, tutto ciò che c'è da sapere sull'integratore alimentare-curiosauro.it- 16022022
Collagene, tutto ciò che c’è da sapere sull’integratore alimentare-curiosauro.it

La pelle è un organo esteso del corpo umano che raggiunge la lunghezza di circa 2 metri e ha la funzione di proteggere organi, ossa e muscoli. Il derma costituisce barriera per il nostro corpo ed è coinvolto nei meccanismi di espulsione di sostanze di rifiuto attraverso il sudore.

LEGGI ANCHE > Alimentazione | Acqua Detox: tutto ciò che non sai

La pelle contiene per circa il 70% collagene e questo col tempo diminuisce drasticamente soprattutto in alcuni periodi particolari. La menopausa ad esempio fa diminuire di molto i livelli di collagene nelle donne. Questo periodo particolare comporta una maggiore e veloce incidenza dei segni del tempo: le tanto agognate rughe. Il mantenimento di una corretta massa corporea attraverso sport e alimentazione sana può fare molto. Un ruolo cruciale è soprattutto quello della genetica. Ma qualcosa sembrerebbe riuscire ad aumentare del 9% la densità di collagene del derma.

LEGGI ANCHE > Psicologia, il potere della gioia nella vita contro i disturbi psichici

Basterebbe associare infatti un integratore orale contenente peptidi di collagene di pesce e prodotti cosmetici a base dello stesso principio che aiutano a mantenere alti il valore di idratazione della pelle.

Impostazioni privacy